*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
I designer di oggetti creano prodotti, dando così forma al modo in cui noi consumatori percepiremo, selezioneremo, useremo, valuteremo e riutilizzeremo i prodotti in futuro. Consideriamo l'eredità dell'industrializzazione come una fonte indispensabile di conoscenza dei materiali, della tecnologia di produzione, dell'ergonomia e della funzionalità. Tuttavia, riconosciamo anche che gli effetti collaterali dell'industrializzazione ostacolano un futuro degno di essere vissuto. Affrontiamo questo gioco di equilibri. Partiamo da molti punti: dai cicli dei materiali e dal loro riutilizzo, dal collegamento intelligente della tecnologia digitale con l'artigianato, dalla produzione regionale, dalla condivisione, dalla collaborazione transdisciplinare e, non da ultimo, dal comportamento responsabile dei consumatori.
Le date attuali sono disponibili sulla pagina dei corsi di laurea della Scuola universitaria professionale di Lucerna.
I candidati che non soddisfano uno dei requisiti possono essere ammessi "sur dossier".
Gli studenti...
Scoprire programmi di formazione simili
BA Creative Transformation
Il programma di laurea triennale si rivolge ai futuri responsabili del cambiamento che desiderano plasmare attivamente gli sviluppi sostenibili. Il programma si concentra sull'apprendimento inter e transdisciplinare basato su progetti e su sfide sociali reali. Gli studenti sviluppano competenze progettuali complete nei processi di trasformazione e sviluppano la propria mentalità riflessiva per un futuro vivibile, inclusivo e sostenibile. I progetti sono supportati da moduli tecnici, metodologici e creativi, con stretti legami con partner pratici provenienti da imprese, società, cultura e amministrazione.
MA Sociétés durables et changement social
Il Master in Società sostenibili e cambiamento sociale si concentra sul ruolo centrale svolto dalla società nelle trasformazioni necessarie per raggiungere una maggiore sostenibilità. Il corso offre una serie di approcci concettuali e pratici per comprendere l'organizzazione e la regolamentazione delle società, nonché gli strumenti per promuovere il cambiamento sociale. Creando un ponte tra teoria e pratica, gli studenti hanno accesso ai concetti chiave e affrontano questioni fondamentali come il consumo sostenibile, le dinamiche di produzione, i movimenti sociali e il ruolo delle organizzazioni, nonché la responsabilità aziendale e la gestione della catena di approvvigionamento.
Reti di valore circolare CAS
Il CAS Circular Value Networks consente a specialisti e manager di dare forma attiva alla transizione da sistemi lineari a sistemi circolari di creazione del valore. Si concentra sui concetti di economia circolare, analisi del ciclo di vita, valutazione dell'impatto sociale e ambientale e catene di approvvigionamento responsabili e tracciabili. I partecipanti acquisiscono conoscenze pratiche per sviluppare modelli aziendali sostenibili e reti resilienti che combinano la redditività economica con la responsabilità ecologica e sociale. Attraverso una combinazione di moduli in aula, apprendimento misto e simulazioni interattive, imparano ad attuare strategie di economia circolare in contesti aziendali e organizzativi reali.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto