Logo image
Article Page

Conoscenza

Articoli sulla sostenibilità

Qui vengono comunicati contenuti multimediali e giornalistici su tutte le dimensioni della sostenibilità. Sustainable Switzerland punta costantemente sul giornalismo di qualità. Un team di giornalisti e produttori multimediali fornisce informazioni basate sui fatti e ispirazioni liberali sui temi attuali della sostenibilità.

Filter

Ordinati

Per data

  • Per rilevanza
  • Per data
  • Per lettera dell’alfabeto
  • Per opinioni
  • Per likes
Azzeramento del filtro

Articoli popolari

Articoli recenti

Più a lungo si utilizza un cellulare, meglio è per l'ambiente. Ecco perché vale la pena riciclare i dispositivi dismessi. Foto: Adobe Stock
Produzione e consumo

Una seconda vita per gli smartphone

poll image

Domanda del mese

Landwirtschaft: Sichere Versorgung im Inland vor schonender Produktion?

Articolo
Ritratto di Priming Jung
Sustainable Shapers

Pirmin Jung trasforma il legno in un materiale da costruzione high-tech

Uno dei nuovi impianti sportivi dei Giochi invernali di Milano-Cortina: la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena ad Assago, vicino a Milano, durante la fase di costruzione nel 2025.
Clima ed energia

Olimpiadi e crisi climatica: quanto sono davvero sostenibili i Giochi invernali Milano-Cortina 2026?

Clima ed energia

«Non sempre riusciamo a mantenere l'impronta ecologica così bassa come vorremmo»

Ralph Stöckli, capo missione di Swiss Olympic, spiega in che modo la vicinanza dei Giochi in Italia crea effettivamente margini di manovra e perché, alla fine, è soprattutto il riutilizzo delle infrastrutture a determinare il bilancio.

I Giochi invernali Milano-Cortina, che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026, sono insolitamente vicini alla Svizzera. Il capo della delegazione Ralph Stöckli parla in un'intervista delle opportunità sostenibili, dei conflitti tra obiettivi ecologici e di quanto possano essere ancora credibili i grandi eventi olimpici all'insegna del cambiamento climatico.

Articolo
Swisscom si impegna attivamente per un futuro sostenibile e promuove soluzioni innovative, tra cui lo stoccaggio di CO₂ nel suolo e nell'asfalto. Foto: Shutterstock
Clima ed energia

Una nuova concezione della responsabilità imprenditoriale

Ritratto di Albin Kälin
Sustainable Shapers

Albert Kälin: un innovatore appassionato

Clima ed energia

Mostra di più
Ritratto di Philipp Furler
Sustainable Shapers

Transizione energetica al riparo dal sole: Il percorso di Philipp Furler dall'ETH alla sua azienda cleantech

Con la sua società Synhelion, l'ingegnere dell'ETH sta aumentando la produzione di combustibili liquidi dal calore solare. Furler sta gettando le basi per fornire combustibili solari in quantità rilevanti attraverso collaborazioni industriali.

I cofondatori di neustark, Valentin Gutknecht e Johannes Tiefenthaler, si trovano l'uno accanto all'altro davanti a uno sfondo neutro e indossano magliette grigie con il logo di neustark.
Sustainable Start-up

Percorso verso lo zero: neustark elimina la CO₂ dall'atmosfera

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

Il DNA ambientale viene estratto in laboratorio dai campioni d’aria. Il materiale genetico fornisce informazioni sullo stato della fauna e della flora in una data regione. Fotos: DNAir
Società

Cosa ci dice l’aria sulla biodiversità

Misurare la biodiversità è complesso. La start-up DNAir vuole rendere questa operazione più facile con una tecnologia innovativa che analizza le tracce di DNA nell’aria, grazie anche a Startups for Sustainable Development, il programma di Google.

Il logo della Climate Week Zürich
Clima ed energia

«Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo»

La Climate Week Zurich 2026 vuole promuovere soluzioni mirate per un futuro sostenibile. Tra i partner anche Sustainable Switzerland.

Foto: iStock
Clima ed energia

Un gioco di equilibri

Guerre, shock climatici, pandemie – di fronte alle crisi mondiali le imprese devono armarsi di catene di approvvigionamento efficienti e al tempo stesso resilienti. BCG suggerisce un nuovo approccio: il modello «Cost of Resilience».

Economia

Mostra di più
Nathalie Agosti, in blazer chiaro, sorride di fronte a un muro bianco; si batte per la sostenibilità sociale e la salute mentale come compito di gestione nelle aziende.
Sustainable Shapers

Nathalie Agosti - L'imprenditrice che porta la salute mentale in sala riunioni

Con Outlive, Agosti è sinonimo di una sostenibilità che mette al centro le persone, dimostrando che responsabilità sociale e successo economico vanno di pari passo.

I partecipanti seguono una discussione al Forum economico mondiale di Davos 2025.
Economia

Una questione di sopravvivenza – anche durante il WEF

La sostenibilità non è affatto scomparsa dall'agenda, nemmeno dal Forum economico mondiale che si terrà la prossima settimana a Davos. Tuttavia, il vento contrario soffia forte. Ma ciò che oggi viene trascurato porterà alla crisi di domani.

Thomas Vellacott, CEO del WWF Svizzera
Economia

«La base più importante dell'economia è la natura»

L'ambiente rimane in cima all'agenda dei rischi, secondo Thomas Vellacott. Al WEF di Davos, il CEO del WWF Svizzera cerca alleanze con aziende e assicuratori, esortando al contempo gli organizzatori a prendere finalmente sul serio la propria impronta ecologica.

La riparazione e la verniciatura delle auto causano molte emissioni. Una nuova piattaforma consente di acquisire in modo efficiente le emissioni di CO₂ e di ridurle in modo mirato Photo: Shutterstock
Produzione e consumo

Progetto pilota: autocarrozzerie verso le zero emissioni nette

Le riparazioni alla carrozzeria e gli interventi di verniciatura consumano molta energia. Una nuova piattaforma digitale aiuta le aziende a rilevare le proprie emissioni e ad adottare misure di riduzione. Il progetto pilota è stato avviato da AMAG, AkzoNobel, Zurich, Allianz e Swisscom, uniti in una collaborazione dai tanti vantaggi.

Photo: Mobiliar
Economia

La realtà virtuale contro lo stress reale

Gli assistenti digitali semplificano e velocizzano attività e aprono possibilità. Eppure provocano anche stress a sempre più persone. Il Mobiliar Lab for Analytics all’ETH di Zurigo sta studiando come usare le nuove tecnologie per gestire lo stress.

Società

Mostra di più
Sandrine Dixson-Declève, esperta belga di sostenibilità, è presidente dell’iniziativa Earth for all e presidente onoraria nonché ambasciatrice globale del rinomato think tank Club di Roma fondato nel 1968. Photo: PD
Società

«La società deve riconquistare il potere»

Sandrine Dixson-Declève, scienziata ambientale e presidente onoraria del Club di Roma, su cambiamento sistemico, resistenza agli obiettivi di clima e uguaglianza e sul perché, nonostante tutto, resta ancora ottimista.

L’orchestra da camera Camerata Zürich fondata nel 1957 occupa un posto importante nella scena musicale svizzera. Foto: Camerata, Zürich
Società

Anche la cultura è un fattore climatico

La città di Zurigo vuole azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2040. Per farlo serve la collaborazione di tutti, anche delle istituzioni culturali. Un progetto pilota getta le basi necessarie.

Il futuro nella visione dello studio di architettura parigino PCA-Stream: gli Champs-Élysées come «habitat straordinario». 
Società

Una trasformazione a zig-zag

Chi concepisce la sostenibilità come un processo lineare rimarrà inevitabilmente deluso. Ma non per questo dobbiamo abbandonare il cammino.

Ritratto di Simone Nägeli. Sorride all'obiettivo; felpa grigia con cappuccio con il logo "Acker", muro di mattoni sullo sfondo.
Sustainable Shapers

Educazione che cresce: la sostenibilità diventa routine grazie a Simone Nägeli

Con lo Schulacker, Nägeli eleva a standard uno spazio di apprendimento per la biologia, l'organizzazione e l'iniziativa. Ciò consente alle scuole di scoprire nuovi modi di integrare l'educazione alla natura nella vita quotidiana e, allo stesso tempo, di ripensare il proprio ruolo.

Volontari rimettono in sesto un antico muretto a secco nel Parco naturale Beverin (Cantone dei Grigioni). Foto: Christian Grund per UBS Helpetica
Società

Il volontariato che riunisce la Svizzera

Da cinque anni UBS Helpetica riunisce progetti di pubblica utilità e volontari. 950 i progetti già realizzati: dalle preparazioni ai colloqui di lavoro al restauro di muretti a secco in montagna. Con tante altre nuove idee in arrivo.

Scopri altri contenuti di Svizzera sostenibile

newsletter image

Il clima sta cambiando, restate sintonizzati.

La newsletter «Planet A» della NZZ una volta alla settimana nella vostra casella di posta elettronica o su LinkedIn. Iscriviti ora: