*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master in Management, Technology & Entrepreneurship dell'EPFL prepara gli studenti ad assumere ruoli di leadership responsabili in un mondo guidato dalla tecnologia e a realizzare le proprie idee imprenditoriali. Il programma combina una solida formazione in management - dalla strategia e dalla finanza all'innovazione e all'analisi aziendale - con le conoscenze tecniche dell'ingegneria e delle scienze naturali. Il programma ha un orientamento pratico: Oltre ai casi di studio e ai progetti in collaborazione con partner industriali, il progetto di Master in business, della durata di sei mesi, è il punto culminante del programma. I laureati sviluppano un profilo interdisciplinare che combina l'eccellenza tecnologica con lo spirito imprenditoriale e la forza analitica - prerequisiti ideali per carriere in start-up, aziende affermate, consulenza o per fondare una propria impresa.
Prossimo inizio
Semestre primaverile 2026
Termine di iscrizione
Laurea in un'area tematica pertinente (ad es. ingegneria, scienze naturali, tecnologia)
Forti capacità analitiche e quantitative (analisi, algebra lineare). Gli studenti devono dimostrare di aver acquisito una solida base in queste materie. Una buona conoscenza della statistica e della teoria delle probabilità costituisce un vantaggio.
Eccellente curriculum accademico
Non sono ammessi candidati con un titolo di studio conseguito presso una scuola universitaria professionale svizzera (HES/FHS).
Se richiesto, devono essere acquisiti ECTS aggiuntivi
I laureati lavorano in aziende industriali, start-up, ONG, organizzazioni internazionali o fondano le proprie aziende sostenibili. Grazie alla loro ampia formazione, sono in grado di analizzare problemi complessi e di contribuire a dare forma a soluzioni trasformative, sia nel campo dell'energia, dell'economia circolare, dei sistemi finanziari sostenibili o dell'innovazione digitale. L'accesso alle reti di tutti e tre gli istituti partner (alumni, centri di carriera, contatti industriali) facilita l'ingresso in ruoli di responsabilità nel mercato del lavoro.
I laureati sono pronti ad assumere ruoli chiave in start-up, aziende tecnologiche e società di consulenza o a portare avanti le proprie start-up. I campi di attività tipici vanno dalla gestione di progetti e innovazioni, allo sviluppo di prodotti e attività commerciali, alla consulenza strategica e tecnologica. Esistono anche molte opportunità nella gestione delle operazioni e della catena di approvvigionamento o in iniziative imprenditoriali all'interno di organizzazioni consolidate. La struttura pratica del programma - in particolare il progetto di Master di sei mesi nell'industria - non solo favorisce l'accesso diretto alla carriera, ma anche lo sviluppo del pensiero imprenditoriale, delle capacità di leadership e del networking internazionale. Le dimensioni ridotte delle classi favoriscono inoltre un intenso scambio tra gli studenti e uno stretto contatto con i partner del mondo economico e sociale.
Laureati con un background tecnico/scientifico (ad esempio, informatica, ingegneria dei sistemi, ingegneria civile, ingegneria ambientale, ingegneria elettrica, ingegneria meccanica, fisica, ecc.)
Sia i laureati dell'EPFL che i candidati esterni con un profilo accademico eccellente.
Persone interessate allo sviluppo sostenibile, al trasferimento tecnologico e alla gestione aziendale responsabile.
Persone motivate che desiderano lavorare su sfide reali e sviluppare le proprie competenze in un ambiente internazionale e interdisciplinare.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Circular Economy Management
Il programma di Master è un corso di laurea interdisciplinare a tempo pieno gestito congiuntamente da tre dipartimenti della ZHAW (Life Sciences and Facility Management, School of Engineering, School of Management and Law). Il programma si concentra sull'implementazione sistemica dell'economia circolare nella tecnologia, nell'economia, nell'ecologia e nella società. Il corso combina teoria e pratica e promuove l'innovazione sostenibile nelle aziende e nelle organizzazioni. È inoltre possibile conseguire due Master nell'ambito di un programma di doppia laurea con un'università partner.
MSc Nachhaltiges Management und Technologie
Il programma di Master forma leader che vogliono contribuire a una società sostenibile, giusta e prospera. In una collaborazione unica tra UNIL-HEC, IMD e EPFL, il programma combina una formazione accademica impegnativa con lo sviluppo di competenze personali e sociali. Gli studenti imparano come il buon governo possa essere combinato con la tecnologia innovativa per affrontare le sfide globali più urgenti, dal cambiamento climatico alla scarsità di risorse. L'apprendimento avviene in modo pratico e interdisciplinare, in stretta collaborazione con partner del mondo economico e sociale.
MSc IT, Digitalization & Sustainability
Il programma di Master insegna competenze interdisciplinari per promuovere sviluppi sostenibili con le tecnologie digitali. Gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite nelle aree della trasformazione digitale, dell'intelligenza artificiale, dei sistemi informativi e della gestione dei progetti, sempre nel contesto dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Il programma di laurea a orientamento internazionale segue un modello di doppia laurea: metà del programma di laurea viene completato presso un'università partner all'estero, il che non solo consente agli studenti di completare due master, ma crea anche preziose esperienze e reti internazionali. L'obiettivo è formare i futuri leader che metteranno responsabilmente le innovazioni tecnologiche al servizio dello sviluppo sostenibile.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto