*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il master all'EPFL affronta le sfide future degli spazi urbani nel contesto del cambiamento climatico, della scarsità di risorse, della disuguaglianza sociale e del rapido sviluppo tecnologico. Le città sono oggi i luoghi centrali in cui convergono questioni ecologiche, sociali ed economiche: il programma prepara gli studenti ad affrontare questa complessità in modo interdisciplinare e pratico. Il programma si concentra su una comprensione sistemica dei processi urbani che integra le dimensioni tecniche, sociali, ecologiche e politiche. Gli studenti acquisiscono la capacità di analizzare interrelazioni complesse, modellare scenari e sviluppare strategie valide per trasformazioni sostenibili.
Prossimo inizio
Corso autunnale 2025
Gli studenti sono preparati ad assumere responsabilità in diversi contesti professionali. Trovano impiego in:
Il programma di Master consente agli studenti di analizzare problemi ambientali complessi in modo interdisciplinare e di sviluppare soluzioni sostenibili per i sistemi naturali e urbani. Gli studenti possono specializzarsi in una delle tre aree:
1. mobilità e trasporti in un clima che cambia Si concentra sui sistemi di trasporto e mobilità sostenibili nel contesto del cambiamento climatico, includendo la pianificazione, la progettazione delle infrastrutture e gli approcci metodologici alla trasformazione ecologica.
2. transizioni sostenibili nei sistemi urbani Sviluppo di competenze complete e transdisciplinari nello sviluppo urbano e territoriale in una prospettiva di sostenibilità.
3. salute e benessere nell'ambiente urbano Indagine sull'impatto dell'ambiente costruito sulla salute e sul benessere, utilizzando le nuove tecnologie per promuovere città sane.
Il programma mira non solo a trasmettere conoscenze specialistiche e metodologiche, ma anche a sviluppare un atteggiamento riflessivo nei confronti delle sfide sociali ed etiche dello sviluppo sostenibile.
Scoprire programmi di formazione simili
Master in Scienze e ingegneria ambientali
Il Master prepara gli studenti ad affrontare problemi ambientali complessi come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse, l'inquinamento ambientale e la perdita di biodiversità. Il programma si concentra sulle soluzioni ingegneristiche per i sistemi naturali e urbani in condizioni di incertezza ed eterogeneità. Il programma di laurea insegna conoscenze specialistiche avanzate, abilità pratiche e l'uso di moderne tecnologie di misurazione e modellazione. Quattro specializzazioni opzionali e interdisciplinari consentono agli studenti di progettare approcci innovativi per lo sviluppo sostenibile.
MSc Sustainability Transformations
Il programma di Master insegna le competenze scientifiche e pratiche per dare forma a prospettive future sostenibili. Combina la ricerca inter e transdisciplinare con l'applicazione pratica e si concentra sulle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ecologica ed economica. Il programma in lingua inglese promuove il pensiero critico, la diligenza metodica e l'approccio creativo alle soluzioni. Formule didattiche innovative come i serious games, il lavoro di progetto con partner pratici e una forte connessione con le reti globali rendono il programma particolarmente orientato all'applicazione. L'obiettivo è preparare gli studenti a un ruolo attivo nei processi di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile.
MSc Umweltnaturwissenschaften
Il programma di Master fornisce una comprensione approfondita dei processi ecologici, chimici, fisici e sociali in un contesto ambientale. L'attenzione si concentra su un approccio interdisciplinare orientato al sistema che combina i principi delle scienze naturali con le prospettive delle scienze sociali e tecniche. L'obiettivo è analizzare problemi ambientali complessi e sviluppare soluzioni sostenibili.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto