MSc Urban Systems

*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.

Istituto di formazione EPFL
Finalizzazione Master of Science
Durata 2 Anni
Inizio 15. Settembre 2025
Costi da CHF 730
Tipo di studio Tempo pieno
Sede di studio Lausanne
Lingua Inglese/Francia
Facoltà Pianificazione urbana e mobilità
Crediti ECTS 120 ECTS
Modello di studio Non in linea

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Il master all'EPFL affronta le sfide future degli spazi urbani nel contesto del cambiamento climatico, della scarsità di risorse, della disuguaglianza sociale e del rapido sviluppo tecnologico. Le città sono oggi i luoghi centrali in cui convergono questioni ecologiche, sociali ed economiche: il programma prepara gli studenti ad affrontare questa complessità in modo interdisciplinare e pratico. Il programma si concentra su una comprensione sistemica dei processi urbani che integra le dimensioni tecniche, sociali, ecologiche e politiche. Gli studenti acquisiscono la capacità di analizzare interrelazioni complesse, modellare scenari e sviluppare strategie valide per trasformazioni sostenibili.

Prossimo inizio

Corso autunnale 2025

  • Laurea in ingegneria civile, architettura, scienze e ingegneria ambientale o una disciplina affine, conseguita presso un'università riconosciuta e con risultati accademici di rilievo.
  • I laureati dei programmi di ingegneria ambientale e civile dell'EPFL sono ammessi direttamente.
  • Per le lauree non EPFL (nella stessa area disciplinare), l'ammissione è concessa dopo l'esame del dossier di candidatura e in caso di eccellenti risultati accademici.
  • Per le lauree EPFL in discipline affini, la verifica del dossier e l'elevato rendimento accademico sono requisiti indispensabili.

Gli studenti sono preparati ad assumere responsabilità in diversi contesti professionali. Trovano impiego in:

  • Pianificazione urbana e regionale sostenibile
  • Uffici di consulenza e pianificazione
  • Società di ingegneria ambientale
  • Amministrazione pubblica (approvvigionamento e smaltimento dell'acqua, energia, mobilità, pianificazione territoriale)
  • Consulenza politica
  • Pianificazione della mobilità e delle infrastrutture
  • Organizzazioni specializzate nel settore ambientale (ad es. ONG, cooperazione internazionale)

Il programma di Master consente agli studenti di analizzare problemi ambientali complessi in modo interdisciplinare e di sviluppare soluzioni sostenibili per i sistemi naturali e urbani. Gli studenti possono specializzarsi in una delle tre aree:

1. mobilità e trasporti in un clima che cambia Si concentra sui sistemi di trasporto e mobilità sostenibili nel contesto del cambiamento climatico, includendo la pianificazione, la progettazione delle infrastrutture e gli approcci metodologici alla trasformazione ecologica.

2. transizioni sostenibili nei sistemi urbani Sviluppo di competenze complete e transdisciplinari nello sviluppo urbano e territoriale in una prospettiva di sostenibilità.

3. salute e benessere nell'ambiente urbano Indagine sull'impatto dell'ambiente costruito sulla salute e sul benessere, utilizzando le nuove tecnologie per promuovere città sane.

Il programma mira non solo a trasmettere conoscenze specialistiche e metodologiche, ma anche a sviluppare un atteggiamento riflessivo nei confronti delle sfide sociali ed etiche dello sviluppo sostenibile.

  • Studenti con una laurea in Ingegneria ambientale e civile presso l'EPFL
  • Laureati di un corso di laurea simile (ad es. ingegneria ambientale, ingegneria civile, scienze naturali) di altre università
  • Studenti di altri corsi di laurea dell'EPFL in settori affini come le scienze naturali, l'ingegneria o l'architettura.

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Ambiente

Sociale

Economia

Società

Specializzazione

Strategico

Ricerca

Riferimento alla Svizzera

Come è costruito il diagramma di rete? Il diagramma di rete visualizza la corrispondenza tra gli interessi degli utenti e il focus dei programmi di studio nelle aree ambiente, affari sociali, economia, società e il loro orientamento (riferimento alla Svizzera, ricerca, strategia, specializzazione). Le valutazioni sono indipendenti per le categorie tematiche e opposte per le categorie di orientamento. Sono incluse informazioni sull'utente tratte dal questionario. **Spiegazione dei sottoargomenti delle aree tematiche principali Queste categorie non hanno alcuna influenza sul diagramma di rete, ma servono come filtro per restringere i programmi di studio.

Scoprire programmi di formazione simili

EPFL

Master in Scienze e ingegneria ambientali

Il Master prepara gli studenti ad affrontare problemi ambientali complessi come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse, l'inquinamento ambientale e la perdita di biodiversità. Il programma si concentra sulle soluzioni ingegneristiche per i sistemi naturali e urbani in condizioni di incertezza ed eterogeneità. Il programma di laurea insegna conoscenze specialistiche avanzate, abilità pratiche e l'uso di moderne tecnologie di misurazione e modellazione. Quattro specializzazioni opzionali e interdisciplinari consentono agli studenti di progettare approcci innovativi per lo sviluppo sostenibile.

Per saperne di più
Universität Bern

MSc Sustainability Transformations

Il programma di Master insegna le competenze scientifiche e pratiche per dare forma a prospettive future sostenibili. Combina la ricerca inter e transdisciplinare con l'applicazione pratica e si concentra sulle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ecologica ed economica. Il programma in lingua inglese promuove il pensiero critico, la diligenza metodica e l'approccio creativo alle soluzioni. Formule didattiche innovative come i serious games, il lavoro di progetto con partner pratici e una forte connessione con le reti globali rendono il programma particolarmente orientato all'applicazione. L'obiettivo è preparare gli studenti a un ruolo attivo nei processi di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile.

Per saperne di più
ETH Zürich

MSc Umweltnatur­wissenschaften

Il programma di Master fornisce una comprensione approfondita dei processi ecologici, chimici, fisici e sociali in un contesto ambientale. L'attenzione si concentra su un approccio interdisciplinare orientato al sistema che combina i principi delle scienze naturali con le prospettive delle scienze sociali e tecniche. L'obiettivo è analizzare problemi ambientali complessi e sviluppare soluzioni sostenibili.

Per saperne di più

Scopri tutte le università

Universität St.Gallen
ZHAW
Bern University of Applied Sciences
Universität Zürich
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts
Fachhochschule Graubünden
Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Kalaidos
Ostschweizer Fachhochschule (OST)
Pädagogische Hochschule Zürich
Universität Basel
EPFL
ETH Zürich
Fachhochschule Nordwestschweiz
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Università di Losanna
Universität Bern
instagram logo #aus-undweiterbildung

Seguiteci sui social media.

Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image
Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image

Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?

Per niente soddisfatto

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Molto soddisfatto