Bachelor orientato alla pratica che forma ingegneri/e capaci di concepire e sviluppare sistemi elettronici per automazione, misura, energia e telecomunicazioni. La didattica combina le basi teoriche con ampia attività di laboratorio, esercitazioni assistite e progetti di team su casi reali (spesso con aziende del territorio). Nella fase finale è possibile approfondire un percorso in Meccatronica & Automazione, Produzione e distribuzione dell’energia oppure Sistemi elettronici intelligenti e interconnessi. I corsi sono erogati in italiano (alcuni moduli possono tenersi in inglese e/o tedesco in base alla domanda).
Prossimo inizio
14.09.2026
Termine d’iscrizione
30.04.2026
Titolo formale di accesso agli studi terziari secondo i regolamenti SUPSI.
Le/ i diplomate/i accedono a ruoli quali:
Le/ i diplomate/i sono in grado di:
Candidati/e che cercano un percorso pratico e laboratoriale allineato ai bisogni dell’industria—interessati/e a operare in automazione/robotica, telecomunicazioni, smart energy e AI embedded, e a specializzarsi in uno dei tre profili, costruendo al contempo un solido trampolino verso studi di Master in Svizzera o all’estero.
Scoprire programmi di formazione simili
BSc Bauingenieurwissenschaften
Il corso di laurea triennale fornisce una solida formazione ingegneristica basata su conoscenze matematiche e scientifiche. Costituisce la base per lo sviluppo di soluzioni tecniche innovative per la progettazione e la manutenzione dell'ambiente costruito. Gli studenti imparano a pianificare, analizzare e realizzare progetti infrastrutturali complessi, dagli edifici ai sistemi di trasporto, dall'energia all'approvvigionamento idrico. Particolare enfasi è posta sulla combinazione di conoscenze teoriche, applicazioni pratiche e tecnologie digitali.
MSc Engineering (MSE)
Il Master in Ingegneria è il più alto titolo accademico rilasciato da un'università di scienze applicate per i campi di studio a orientamento tecnico. Offre una specializzazione individuale in uno dei sei profili tematici e qualifica i laureati per compiti specialistici e gestionali impegnativi, nonché per progetti interdisciplinari nella ricerca, nell'industria e nell'amministrazione.
MSc Materialwissenschaft
Il programma di Master approfondisce e amplia la conoscenza della struttura, delle proprietà, della lavorazione e delle applicazioni dei materiali. Fornisce basi teoriche ed esperienze pratiche nella ricerca e nello sviluppo attuali. Gli studenti organizzano i loro studi in modo flessibile e individuale, con corsi elettivi dall'ampia offerta dell'ETH, un progetto di ricerca, uno stage industriale e una tesi di Master.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto