*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master in Sociologia fornisce agli studenti gli strumenti e i mezzi critici per riflettere sulle dinamiche sociali, organizzative e individuali nella sfera economica, politica e sociale del mondo contemporaneo. Mira a formare i futuri sociologi nei metodi fondamentali della disciplina, sia qualitativi che quantitativi: metodi digitali, visivi, antropologici e di costruzione e analisi delle reti.
Prossimo anno scolastico
14.09.2026
Termine di iscrizione
28.02.2026
Laurea in sociologia o titolo equivalente in un'altra disciplina, subordinata al completamento con successo dei corsi co-requisiti.
Un Master in sociologia permette di intraprendere diverse carriere, sia in Svizzera che all'estero:
Si basa su un progetto di ricerca su larga scala realizzato da un team, che consente agli studenti di mettere in pratica le metodologie insegnate. In questo quadro privilegiato, gli studenti acquisiscono la capacità di costruire un problema e di associarvi soluzioni, nonché la capacità di formulare i termini di un progetto di ricerca e di metterlo in pratica. Il coaching individuale permette agli studenti di sviluppare la propria autonomia concettuale e metodologica, in modo da poter contribuire a loro volta alla conoscenza sociologica.
Titolari di una laurea in sociologia o di un titolo equivalente che desiderano approfondire l'analisi delle dinamiche sociali, organizzative e individuali in ambito economico, politico e sociale.
Scoprire programmi di formazione simili
BA Social Sciences
Il corso di laurea in Scienze sociali offre una solida formazione nella comprensione e nell'analisi dei fenomeni sociali e culturali utilizzando un approccio ampiamente interdisciplinare. Il corso riunisce quattro discipline principali: antropologia sociale e culturale, sociologia, politica sociale e psicologia sociale. Fornisce un quadro epistemologico e strumenti metodologici per studiare gli ambienti sociali e i comportamenti individuali in relazione alle dimensioni culturali, economiche e politiche.
MA Gender Studies
Il programma di Master interdisciplinare fornisce una conoscenza approfondita di genere, sessualità e disuguaglianza sociale in un contesto globale. Il programma combina prospettive provenienti dalle scienze umane, dagli studi culturali e dalle scienze sociali e pone particolare enfasi sugli approcci non europei e postcoloniali. Gli studenti sviluppano contributi teorici e metodologici agli studi di genere e li applicano alle questioni sociali attuali.
MA Géographie politique et culturelle
Il Master in Geografia politica e culturale si concentra sull'insegnamento di un approccio critico, inestricabilmente legato alla politica e alla cultura, che ha profondamente rinnovato la geografia umana negli ultimi decenni. L'obiettivo è analizzare come gli immaginari geografici, le pratiche sociali e i sistemi di potere e dominazione si relazionano tra loro e sono coinvolti nella produzione di realtà geografiche.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto