BSc Geosciences and Environment

*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.

Istituto di formazione Università di Losanna
Finalizzazione Bachelor of Science
Durata 3 Anni
Inizio 14. Settembre 2026
Costi da CHF 580
Tipo di studio Tempo pieno, Tempo parziale
Sede di studio Lausanne
Lingua Francia
Facoltà Scienze naturali
Crediti ECTS 180 ECTS
Modello di studio Ibrido

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Confronta con altri corsi di laurea

Il corso di laurea in Geoscienze e Ambiente offre un primo anno comune, seguito da una delle tre opzioni:

Scienze ambientali, un corso multidisciplinare che copre i processi fisici, geologici, chimici e biologici dell'ambiente, nonché le questioni umane e sociali della sostenibilità.

Geografia, Ambiente e Società, che si concentra sull'organizzazione delle società negli spazi che esse producono, attingendo alla geografia e ad altre scienze sociali e umane.

Geologia, basata sui fondamenti della matematica, della fisica e della chimica; copre la mineralogia, la cristallografia, la petrologia, la geologia strutturale, la sedimentologia, la paleontologia, la geofisica e la geochimica, dai processi delle profondità marine alle loro espressioni in superficie nel corso della storia della Terra.

Prossima data di inizio: 14 settembre 2026

Scadenza per la presentazione delle domande: 30 aprile 2026

  • Maturità svizzera o equivalente riconosciuto
  • Padronanza del francese sufficiente per gli studi universitari

Grazie all'ampiezza del programma e alle sue specializzazioni, i laureati hanno accesso a un'ampia gamma di posizioni nel settore pubblico, privato e del volontariato. Ad esempio:

  • Sostenibilità:** consulenza, autorità politiche ambientali, ONG, gestione ambientale aziendale, giornalismo/comunicazione, imprenditoria.
  • Geografia:** servizi di pianificazione urbanistica, uffici di pianificazione, coordinamento di progetti di sviluppo territoriale, consulenza urbanistica sostenibile, insegnamento, ruoli legati agli ambienti montani o allo sviluppo nei Paesi del Sud.
  • Studi sul turismo:** gestione delle destinazioni, amministrazioni pubbliche, R&S per grandi gruppi, parchi naturali regionali, organizzazioni internazionali/ONG, carriere accademiche, professioni emergenti nel turismo sostenibile.
  • Scienze ambientali:** istituti di ricerca, consulenze/ingegneria, amministrazioni ambientali, ONG, gestione ambientale aziendale, carriere accademiche.
  • Biogeoscienze:** amministrazioni federali/cantonali, ONG, società di consulenza, gestione e conservazione della natura e del suolo, carriere accademiche.
  • Scienze della Terra:** rischi e pericoli naturali, geologia applicata, valutazioni ambientali, ricerca geoenergetica, industria mineraria/tecnica, amministrazioni cantonali/federali, ONG, carriere accademiche in Svizzera e all'estero.
  • Acquisire un'ampia base di geoscienze all'interfaccia tra scienze naturali, sociali e umane, quindi specializzarsi in uno dei tre orientamenti.
  • Sviluppare competenze teoriche, empiriche e metodologiche (ad esempio, GIS/geomatica, metodi quantitativi) e una solida esperienza sul campo (escursioni, campi).
  • Comprendere e analizzare i processi ambientali e le sfide della sostenibilità (cambiamenti climatici, inquinamento, risorse, urbanizzazione) attraverso l'osservazione, l'analisi e la modellazione.
  • Acquisizione progressiva di conoscenze approfondite: un nucleo comune nel 1° anno, seguito da moduli specifici che portano alla tesi di laurea.
  • Preparare l'accesso diretto ai Master consecutivi della Facoltà (a seconda della specializzazione scelta).
  • Studenti alla ricerca di una visione integrata delle relazioni ambiente-società o dei processi della Terra solida, motivati dall'interdisciplinarità e da questioni concrete.
  • Studenti che si trovano a proprio agio con i fondamenti scientifici (matematica/fisica/chimica) per Geologia/Scienze ambientali, o che sono interessati all'analisi sociale e spaziale per Geografia.
  • Profili che amano il lavoro sul campo, le attività pratiche e le escursioni, nonché l'uso di strumenti come GIS, statistica e modellazione.

Maggiori informazioni e registrazione

Alla pagina del corso

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Ambiente

Sociale

Economia

Società

Specializzazione

Strategico

Ricerca

Riferimento alla Svizzera

Come è costruito il diagramma di rete? Il diagramma di rete visualizza la corrispondenza tra gli interessi degli utenti e il focus dei programmi di studio nelle aree ambiente, affari sociali, economia, società e il loro orientamento (riferimento alla Svizzera, ricerca, strategia, specializzazione). Le valutazioni sono indipendenti per le categorie tematiche e opposte per le categorie di orientamento. Sono incluse informazioni sull'utente tratte dal questionario. **Spiegazione dei sottoargomenti delle aree tematiche principali Queste categorie non hanno alcuna influenza sul diagramma di rete, ma servono come filtro per restringere i programmi di studio.

Aggiunta della formazione continua per il confronto

Confronto aperto

Scoprire programmi di formazione simili

Universität Bern

BSc Geographie

Il corso di laurea triennale fornisce una formazione scientifica di base in geografia fisica, geografia umana e geografie della sostenibilità. Il programma si concentra su un concetto integrativo che collega gli aspetti naturali, sociali ed economici in modo orientato ai problemi. Il corso di laurea promuove il pensiero interdisciplinare e la riflessione critica e offre un'ampia formazione metodologica.

Per saperne di più
Bern University of Applied Sciences

BSc Waldwissenschaften

Il corso di laurea triennale abilita gli studenti alla coltivazione e alla gestione sostenibile degli ecosistemi forestali, sia a livello regionale che globale. Il programma combina insegnamento pratico, aspetti ecologici, economici e sociali della sostenibilità, tecnologie digitali e conoscenze approfondite sulla biodiversità, l'industria del legno, la pianificazione e la gestione ambientale. Il programma modulare offre grande flessibilità e possibilità di specializzazione.

Per saperne di più
Università di Neuchâtel

BSc biologie

In un momento di forte dibattito sui cambiamenti climatici, sulle risorse limitate, sull'agricoltura sostenibile e sulla sostenibilità, il corso di laurea in biologia dell'Università di Neuchâtel offre agli studenti l'opportunità di acquisire conoscenze in diversi campi, fornendo loro un approccio globale alla biologia. Questo li preparerà ad agire concretamente, in una società in transizione, verso una svolta ecologica volta a proteggere la natura. Particolare attenzione è rivolta alle interazioni tra gli esseri viventi, ma anche tra questi e il loro ambiente. Tra gli altri argomenti trattati nel corso di laurea triennale vi sono l'evoluzione delle specie, delle popolazioni e delle comunità, l'ecologia e l'ecologia delle popolazioni e la biodiversità.

Per saperne di più

Scopri tutte le università

Universität St.Gallen
ZHAW
Bern University of Applied Sciences
Universität Zürich
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts
Fachhochschule Graubünden
Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Kalaidos
Ostschweizer Fachhochschule (OST)
Pädagogische Hochschule Zürich
Universität Basel
EPFL
ETH Zürich
Fachhochschule Nordwestschweiz
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Università di Ginevra
Università di Losanna
Università di Neuchâtel
Universität Bern
instagram logo #aus-undweiterbildung

Seguiteci sui social media.

Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image

Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?

Per niente soddisfatto

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Molto soddisfatto