*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master vi prepara a guidare il cambiamento di fronte alle grandi sfide di oggi - cambiamenti climatici, transizioni energetiche e crisi ambientali - superando i confini disciplinari e lavorando a soluzioni trasformative. Condotto da accademici di 11 università, il programma integra scienze naturali, scienze sociali, scienze umane e diritto per comprendere i complessi sistemi clima-energia-ambiente e progettare risposte olistiche. Studierete anche in diverse università, sviluppando reti accademiche diversificate.
Inizio del corso: 31 agosto 2026 a Stoccolma
Scadenza per la presentazione delle domande: Le domande devono essere presentate tramite il portale dell'Università di Stoccolma tra il 17 febbraio e il 31 marzo 2025.
Laurea triennale e qualifiche specifiche a seconda del percorso scelto. Possono essere ammessi studenti di scienze naturali, scienze sociali, giurisprudenza o discipline umanistiche.
I laureati diventano esperti della transizione verde e agenti del cambiamento, con accesso a posizioni quali :
Il programma fornisce anche un'ottima base per un dottorato in campi transdisciplinari.
Scoprire programmi di formazione simili
MA Foundations and Practices of Sustainability
Il Master in Fondamenti e pratiche della sostenibilità si concentra sulla "sostenibilità forte", ovvero sulla sfida di ridurre e limitare i flussi di energia e materiali in modo che l'attività economica diventi compatibile con la biosfera e i suoi processi. L'obiettivo è formare i futuri attori della transizione, capaci di guidare e sostenere le trasformazioni ecologiche e sociali, combinando principi teorici e pratiche innovative con solidi strumenti analitici e know-how operativo.
MSc Sustainability Transformations
Il programma di Master insegna le competenze scientifiche e pratiche per dare forma a prospettive future sostenibili. Combina la ricerca inter e transdisciplinare con l'applicazione pratica e si concentra sulle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ecologica ed economica. Il programma in lingua inglese promuove il pensiero critico, la diligenza metodica e l'approccio creativo alle soluzioni. Formule didattiche innovative come i serious games, il lavoro di progetto con partner pratici e una forte connessione con le reti globali rendono il programma particolarmente orientato all'applicazione. L'obiettivo è preparare gli studenti a un ruolo attivo nei processi di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile.
MSc Umweltnaturwissenschaften
Il programma di Master fornisce una comprensione approfondita dei processi ecologici, chimici, fisici e sociali in un contesto ambientale. L'attenzione si concentra su un approccio interdisciplinare orientato al sistema che combina i principi delle scienze naturali con le prospettive delle scienze sociali e tecniche. L'obiettivo è analizzare problemi ambientali complessi e sviluppare soluzioni sostenibili.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto