*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master in Scienze Sociali è un programma interdisciplinare con collegamenti diretti alla ricerca e al mondo professionale, strutturato intorno a quattro grandi temi che il mondo di oggi deve affrontare e arricchito dai progetti locali e internazionali dell'Istituto di Scienze Sociali.
Prossimo anno scolastico: 2 febbraio 2026
Scadenza delle domande per il semestre primaverile: 20 novembre 2025
Scadenza delle domande per il semestre autunnale: 30 aprile 2026
Gli studi universitari sviluppano competenze disciplinari e interdisciplinari. I laureati possono accedere a posizioni in :
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Développement territorial
Il Master congiunto HES-SO-UNIGE in Sviluppo territoriale offre una formazione avanzata nei settori della pianificazione territoriale, dello sviluppo urbano e del paesaggio, sia al Nord che al Sud. Ponendo l'accento su uno stretto rapporto con la pratica, consente agli studenti di sviluppare competenze di prim'ordine nell'elaborazione di diagnosi territoriali, nonché nella progettazione, nella gestione di progetti, nella pianificazione territoriale e nel coordinamento dello sviluppo urbano. Inoltre, offre agli studenti l'opportunità di acquisire una buona padronanza degli strumenti tecnici, giuridici e pratici utilizzati quotidianamente dai professionisti. Non viene trascurata la dimensione critica dell'attività: se da un lato gli studenti sono chiamati a padroneggiare un certo numero di tecniche e strumenti, dall'altro devono essere in grado di sviluppare un approccio riflessivo al territorio, che consenta loro di anticipare meglio i problemi contemporanei e futuri per proporre soluzioni innovative.
MAS Nachhaltige Quartier- und Siedlungsentwicklung
Il programma MAS fornisce ai professionisti le competenze necessarie per progettare spazi urbani a prova di futuro, equi e olisticamente sostenibili. Questo corso di laurea interdisciplinare, a tempo parziale, si concentra in egual misura sugli aspetti sociali, ecologici ed economici. Il corso qualifica i partecipanti ad analizzare e gestire i complessi processi di sviluppo dei quartieri e degli insediamenti e a contribuire attivamente alla loro definizione in dialogo con i vari stakeholder.
MSc IT, Digitalization & Sustainability
Il programma di Master insegna competenze interdisciplinari per promuovere sviluppi sostenibili con le tecnologie digitali. Gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite nelle aree della trasformazione digitale, dell'intelligenza artificiale, dei sistemi informativi e della gestione dei progetti, sempre nel contesto dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Il programma di laurea a orientamento internazionale segue un modello di doppia laurea: metà del programma di laurea viene completato presso un'università partner all'estero, il che non solo consente agli studenti di completare due master, ma crea anche preziose esperienze e reti internazionali. L'obiettivo è formare i futuri leader che metteranno responsabilmente le innovazioni tecnologiche al servizio dello sviluppo sostenibile.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto