*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
L'esplorazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse idriche ed energetiche del sottosuolo rappresentano una sfida importante per la società, che le varie specializzazioni delle geoscienze devono affrontare. Questo Master, unico nel suo genere in Svizzera, si propone di fornire un'introduzione completa agli attuali approcci scientifici.
Prossimo anno scolastico
14 settembre 2026
Termine di iscrizione
30 aprile 2026
Il corso è aperto a chiunque sia in possesso di una laurea in a) scienze della terra o geologia conseguita presso un'università, b) ingegneria civile o scienze e ingegneria ambientale conseguita presso un EPF, o di una qualifica ritenuta equivalente ad a) o b).
L'idrogeologia e la geotermia godono attualmente di condizioni favorevoli sul mercato del lavoro svizzero e internazionale.
I titolari di un Master in idrogeologia e geotermia sono ricercati da società di consulenza idrogeologica e ingegneristica, da grandi aziende del settore idrico ed energetico e dalle autorità pubbliche. Gli idrogeologi sono molto richiesti anche dalle organizzazioni umanitarie e di aiuto allo sviluppo. Questa formazione può anche aprire la strada a una tesi di dottorato.
Progettato dai team di specialisti del CHYN, il programma del Master offre una formazione idrogeologica di ampio respiro, basata sull'analisi dei processi fisici, chimici, biologici e termici determinanti, nonché sulla padronanza delle tecniche di indagine sul campo.
L'insegnamento, relativamente intenso nell'arco di tre semestri, mira in primo luogo ad assimilare un'ampia gamma di conoscenze fondamentali, e quindi ad acquisire competenze più specifiche in materia di idrogeologia e geotermia. Il quarto semestre è dedicato a un progetto di ricerca personale svolto all'interno del CHYN o in collaborazione con un'organizzazione esterna.
Questo Master si rivolge a studenti con una laurea in scienze della terra/geologia, ingegneria civile o scienze ambientali e ingegneria, che desiderano ricevere una formazione completa e pratica in idrogeologia e geotermia (processi fisici, chimici, biologici e termici, indagini sul campo, modellazione) in vista di una carriera in consulenze idrogeologiche e ingegneristiche, servizi idrici ed energetici, amministrazioni pubbliche, organizzazioni di aiuto allo sviluppo o una tesi di dottorato.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Earth Sciences
Il Master in Scienze della Terra è un programma multidisciplinare che combina scienza di base e applicazioni pratiche per formare professionisti versatili per un futuro sostenibile. Acquisirete conoscenze all'avanguardia che riguardano la Terra profonda, la geobiosfera e la climatologia, nonché i rischi geologici, la geoenergia e le risorse minerarie.
MSc Integrated Building Systems
Il Master combina architettura, scienze ingegneristiche e tecnologia ambientale con l'obiettivo di sviluppare, analizzare e gestire sistemi di edifici e quartieri sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. L'attenzione è rivolta ai flussi energetici, all'integrazione dei sistemi e alla sostenibilità nell'ambiente costruito, con il supporto di problemi reali, strumenti digitali e apprendimento basato su progetti.
MSc Sciences de la Terre
Il Master in Scienze della Terra è un corso multidisciplinare che combina scienze fondamentali e applicazioni pratiche, fornendo gli strumenti necessari per diventare un attore chiave e versatile nella transizione verso un futuro sostenibile. Il programma interdisciplinare offre conoscenze all'avanguardia in un'ampia gamma di settori, dalla Terra profonda, la geobiosfera e la climatologia ai rischi geologici, la geoenergia e le risorse minerarie.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto