*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master in conservazione della biodiversità è un programma interdisciplinare che risponde alla grande sfida ambientale e sociale di comprendere le cause e arrestare l'erosione globale della biodiversità. I corsi sono bilanciati tra la biologia della conservazione di piante, animali ed ecosistemi e le dimensioni umane della conservazione, come la legge, l'economia, l'antropologia e la psicologia. Gli studenti intraprenderanno un lavoro sul campo, riceveranno una formazione pratica sui metodi scientifici e acquisiranno competenze interdisciplinari all'interfaccia tra la scienza e la pratica della conservazione della biodiversità.
Prossimo anno scolastico
**14 settembre 2026
Termine ultimo per la presentazione delle domande
30 aprile 2026
Grazie ai contatti stabiliti durante i tirocini e alla tesi di laurea, i laureati del Master in Conservazione dovrebbero essere direttamente impiegabili presso enti pubblici, ONG e aziende private attive nel settore ambientale, ma anche in grado di proseguire gli studi a livello di dottorato.
I laureati del Master in Conservazione saranno in grado di comprendere la diversità degli organismi viventi e i complessi ecologici (dagli ecosistemi alla biosfera) di cui fanno parte, di analizzare e problematizzare le relazioni tra esseri umani e non umani (piante, animali e altri gruppi) per comprendere i meccanismi alla base dei cambiamenti nello spazio e nel tempo, di analizzare le politiche e i programmi di conservazione esistenti e di sviluppare e proporre strategie per rispondere a problemi specifici.
Questo Master si rivolge a studenti con una laurea in biologia, sistemi naturali o biologia-etnologia, o una laurea in scienze sociali (etnologia, sociologia, psicologia sociale, geografia umana), interessati a una formazione interdisciplinare all'interfaccia scienza-pratica per comprendere e frenare l'erosione della biodiversità (stage/lavoro sul campo, tesi applicata; consigliato il francese).
Scoprire programmi di formazione simili
BSc biologie
In un momento di forte dibattito sui cambiamenti climatici, sulle risorse limitate, sull'agricoltura sostenibile e sulla sostenibilità, il corso di laurea in biologia dell'Università di Neuchâtel offre agli studenti l'opportunità di acquisire conoscenze in diversi campi, fornendo loro un approccio globale alla biologia. Questo li preparerà ad agire concretamente, in una società in transizione, verso una svolta ecologica volta a proteggere la natura. Particolare attenzione è rivolta alle interazioni tra gli esseri viventi, ma anche tra questi e il loro ambiente. Tra gli altri argomenti trattati nel corso di laurea triennale vi sono l'evoluzione delle specie, delle popolazioni e delle comunità, l'ecologia e l'ecologia delle popolazioni e la biodiversità.
MSc Landschaftsarchitektur
Il Master in Architettura del Paesaggio è un corso di laurea orientato alla progettazione che insegna metodi e strumenti innovativi per l'analisi, la pianificazione e la progettazione del paesaggio. L'attenzione è rivolta alla cooperazione interdisciplinare, alla rilevanza sociale, al progresso tecnologico e alla responsabilità ecologica. Il programma è basato su progetti e combina studi di progettazione con una solida teoria, scienze naturali e sociali e tecnologie digitali.
MSc biogéosciences
Il Master in Biogeoscienze (BGS) è il risultato dell'integrazione di due campi delle scienze naturali: la biologia e la geologia. Si basa sull'emergere di nuovi campi di ricerca alle frontiere di queste due discipline, che insieme formano le biogeoscienze. La formazione in biogeoscienze copre tutti i livelli di organizzazione della biosfera, dalla molecola all'ecosistema. Fornisce conoscenze in modo integrato, sotto forma di approcci tematici interdisciplinari piuttosto che per disciplina. Organizzato congiuntamente da due università, questo master consente agli studenti di beneficiare dei rispettivi punti di forza delle due istituzioni. La geologia, in particolare quella delle formazioni superficiali, è di competenza dell'Università di Losanna, mentre gli aspetti biologici illustrano la diversità dei campi di eccellenza dell'Università di Neuchâtel: relazioni tra suolo e vegetazione, fauna del suolo, protistologia, micologia ed ecologia microbica.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto