Comunicazione per un cambio sostenibile
La sostenibilità parte dal dialogo. All’ETH di Zurigo crediamo che la comunicazione non sia solo scambio di informazioni, ma una missione strategica e complessa che crea spazi di appren- dimento e d’incontro e unisce contenuti basati su fatti a un livello di conoscenza profonda. Quando comunichiamo il nostro obiettivo di zero emis- sioni nette parliamo di una spedizione intrapresa dalla comunità dell’ETH. E lo facciamo con una narrazione deliberatamente incentrata sull’essere umano e immersiva. Come nel caso del formato «Contours of Change» presentato al Sustainable Switzerland Forum di quest’anno che ha dimo- strato come elementi ludici stimolino il dialogo scientifico e portino a un cambio di prospettiva.
Nel 2024 la campagna «Resources Are Precious» ha portato al centro dell’attenzione la conservazione delle risorse con appelli ad agire all’interno della comunità dell’ETH. Un tema ri- preso anche da «Art of Transformation», l’inizia- tiva di questo autunno che mostra come materiali di scarto apparentemente senza valore, p.es. dai la- boratori dell’ETH, possano diventare oggetti belli e utili, dando così vita a nuovi contesti di signifi- cato: il materiale diventa mezzo, la forma atteggia- mento e l’atteggiamento una consapevolezza volta a conservare le risorse, approccio che ha già tro- vato terreno fertile in molti spazi dell’ETH.
I nostri formati comunicativi creano un ponte tra la ricerca, il campus universitario e la società. Condividiamo questo approccio di cultura della sostenibilità moderna anche con i nostri partner internazionali, p.es. nell’ambito dell’Internatio- nal Alliance of Research Universities (IARU) o dell’International Sustainable Campus Network (ISCN). La comunicazione crea così le premesse per una comprensione che accelera il cambia- mento sostenibile.

Julia Ramseier
Manager della comunicazione, ETH Sustainability