Logo image
Vista aerea di una strada di campagna tortuosa che serpeggia attraverso una fitta foresta di un verde brillante; una sola auto percorre la strada.
Vista aerea di una strada di campagna tortuosa che serpeggia attraverso una fitta foresta di un verde brillante; una sola auto percorre la strada.

Immagine: Adobe Stock

Best Practices Partnercontent

ESG in azione

Per le aziende svizzere, l'ESG è ormai molto più di un obbligo di rendicontazione: Swisscom, Google, l'ETH e BCG dimostrano come la riduzione delle emissioni, le catene di approvvigionamento resilienti, le nuove tecnologie e una comunicazione intelligente in materia di sostenibilità interagiscano tra loro, rafforzando sia il clima che la competitività.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

ESG in azione

Condividi
Ascoltare

6 Min.  •   • 

Ambiente, società e governance (ESG) sono i tre pi- lastri sui quali si concentrano i grandi obiettivi e le sfide del nostro tempo: la protezione dell’ambiente e del clima, la promozione della coesione sociale e la garanzia di una gestione aziendale sostenibile.

Anche se di recente le cronache sono dominate da altri temi come il conflitto a Gaza, gli effetti della politica dei dazi statunitense sull’economia o gli attacchi russi all’Ucraina, la sostenibilità resta un tema centrale. Anzi, alla luce del progressivo ri- scaldamento del pianeta e delle crescenti tensioni geopolitiche, cresce l’importanza delle catene di ap- provvigionamento resistenti ai rischi, dell’abbatti- mento del CO2, dell’uso sostenibile delle risorse e del rispetto dei diritti umani.

Molte aziende continuano quindi a lanciare nuovi progetti ESG e a intraprendere iniziative di diversa natura. I partner della piattaforma per la sostenibilità Sustainable Switzerland riportano di seguito le attività e i progetti avviati nel corso di quest’anno, gli obiettivi che perseguono e i risul- tati già raggiunti

Progetto pilota a sostegno delle PMI

La nuova Legge sul clima e l’innovazione chiede alle imprese svizzere di stabilire un obiettivo di saldo netto delle emissioni pari a zero. Le grandi imprese trasferiscono questa pressione alle loro fi- liere e molte PMI ne risentono.

Swisscom sta mettendo a punto un progetto pi- lota per aiutare le PMI a ridurre le emissioni. La nuova piattaforma si concentra inizialmente sulle carrozzerie e sulle officine di verniciatura agevo- lando il rilevamento preciso delle emissioni di CO2 nonché la pianificazione e attuazione di misure di riduzione efficienti. La piattaforma è aperta e con- sente l’import e l’export di dati da tool di sosteni- bilità preesistenti, promuovendo uno scambio dati standardizzato tra le imprese ed evitando perdite di tempo dovute alla stesura di più rapporti.

La piattaforma espleta appieno le sue potenzia- lità in sinergia con partner, fornitori e player del set- tore. Insieme si crea un ecosistema che raggruppa conoscenza e buone pratiche e favorisce lo svi- luppo sostenibile del settore. La soluzione facilita alle aziende l’adempimento trasparente e a prova di revisione dei requisiti di reporting e permette loro di accedere alla gestione delle emissioni evitando una doppia raccolta di dati.

Dopo la fase pilota, il concetto sarà esteso an- che ad altri comparti per permettere anche ad al- tre PMI una gestione aziendale a prova di futuro.

Swisscom_ResWitschi.jpg

Res Witschi

Digitalizzazione sostenibile, Swisscom

Lancio di nuove iniziative e tecnologie

Nel nostro Impact Report 2025 presentato a giugno e incentrato sui temi chiave dell’energia, dell’IA e della resilienza abbiamo illustrato diverse nuove iniziative. Le principali tematiche sulle quali ci siamo concentrati nel 2025 sono state tre:

  1. Uso mirato dell’IA: per affrontare lo sviluppo delle applicazioni di IA nel settore energia e sfide ambientali specifiche, Google ha lanciato gli acce- leratori di start-up «IA per l’energia» e «IA per la natura». In collaborazione con Eurocontrol ha poi esteso allo spazio aereo europeo la tecnologia ba- sata sull’IA per evitare le scie di condensazione.

  2. Decarbonizzazione della filiera: gli sforzi ven- gono accelerati da un nuovo focus sulla collabo- razione con i fornitori nell’area Asia-Pacifico per garantire la fabbricazione dei prodotti Google con energia pulita al 100%. La strategia dà priorità alla riduzione delle emissioni in tre ambiti chiave: elet- tricità pulita per i data center e per la loro filiera e la costruzione di data center a basse emissioni car- boniche.

  3. Utilizzo di tecnologie all’avanguardia: nel 2025 sono state introdotte o ampliate importanti tecnologie come il primo satellite FireSat lanciato da ­ Google per il riconoscimento precoce basato sull’IA degli incendi boschivi, la pianificazione di percorsi a basso consumo di carburante su Google Maps ora disponibile su scala mondiale e l’espan- sione dei progetti di geotermia per produrre elet- tricità senza CO2 a Taiwan.

Google<em>ESG</em>Portraits.png

Dennis Tietz Strategic Partnerships Manager, ­ Google Svizzera

Comunicazione per un cambio sostenibile

La sostenibilità parte dal dialogo. All’ETH di ­ Zurigo crediamo che la comunicazione non sia solo scambio di informazioni, ma una missione strategica e complessa che crea spazi di appren- dimento e d’incontro e unisce contenuti basati su fatti a un livello di conoscenza profonda. Quando comunichiamo il nostro obiettivo di zero emis- sioni nette parliamo di una spedizione intrapresa dalla comunità dell’ETH. E lo facciamo con una narrazione deliberatamente incentrata sull’essere umano e immersiva. Come nel caso del formato «Contours of Change» presentato al Sustainable Switzerland Forum di quest’anno che ha dimo- strato come elementi ludici stimolino il dialogo scientifico e portino a un cambio di prospettiva.

Nel 2024 la campagna «Resources Are ­ Precious» ha portato al centro dell’attenzione la conservazione delle risorse con appelli ad agire all’interno della comunità dell’ETH. Un tema ri- preso anche da «Art of Transformation», l’inizia- tiva di questo autunno che mostra come materiali di scarto apparentemente senza valore, p.es. dai la- boratori dell’ETH, possano diventare oggetti belli e utili, dando così vita a nuovi contesti di signifi- cato: il materiale diventa mezzo, la forma atteggia- mento e l’atteggiamento una consapevolezza volta a conservare le risorse, approccio che ha già tro- vato terreno fertile in molti spazi dell’ETH.

I nostri formati comunicativi creano un ponte tra la ricerca, il campus universitario e la società. Condividiamo questo approccio di cultura della sostenibilità moderna anche con i nostri partner internazionali, p.es. nell’ambito dell’Internatio- nal Alliance of Research Universities (IARU) o dell’International Sustainable Campus Network (ISCN). La comunicazione crea così le premesse per una comprensione che accelera il cambia- mento sostenibile.

ETH<em>Julia</em>Ramseier.jpg

Julia Ramseier

Manager della comunicazione, ETH Sustainability

Da visione a realtà

Nel 2025 BCG è stata protagonista in Europa ­ centrale e in Svizzera di ambiziose iniziative soste- nibili che hanno fortemente contribuito a ridurre le emissioni e a tutelare le risorse. Partendo dal no- stro impegno globale Net Zero entro il 2030, ab- biamo già tagliato di oltre il 90% le nostre emis- sioni (Scope 1 e 2) e ridotto del 58% a persona le emissioni dei viaggi d’affari.

Al contempo investiamo in tecnologie di rimo- zione del carbonio e oggi siamo tra i dieci principali acquirenti mondiali di crediti di carbonio a lungo termine. Oltre a misure interne portiamo avanti progetti concreti con partner svizzeri, per esempio con BirdLife Svizzera per consentirle di contribuire maggiormente alla tutela della biodiversità e degli ecosistemi intatti. Siamo poi a fianco delle aziende nella decarbonizzazione della filiera, nei modelli di business circolari e nella creazione di strutture cli- maresistenti, tramite per esempio strategie di rici- claggio dei tessuti o processi di produzione a basse emissioni di CO2.

e emerge da un recente studio di BCG, i ri- schi legati al clima potrebbero azzerare fino a un terzo dell’economia globale entro il 2100: la prova allarmante di quanto i costi dell’inazione sul clima e sulla biodiversità stiano salendo vertiginosamente.

La nostra esperienza dimostra che la sosteni- bilità ha successo se diventa parte della strategia aziendale. BCG Svizzera vuole essere un partner che rende misurabile la transizione: dall’analisi alla quantificazione dell’impatto fino all’implementa- zione. Diamo così il nostro contributo per far fronte alle sfide del nostro tempo legate al clima e alle ri- sorse e schiudere all’economia svizzera nuove op- portunità di crescita sostenibile.

BCG<em>ESG</em>Portraits.png Daniel Kaegi Managing Director & Senior Partner, Boston Consulting Group

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
9 - Imprese, innovazione e infrastrutture

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Immagine della produzione di serie di BMW
Sustainable Start-up

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica

Foto: Lidl Schweiz
Produzione e consumo

Passo dopo passo verso la dieta del futuro

https://unsplash.com/de/fotos/person-die-there-is-no-planet-b-poster-in-der-hand-halt-ycW4YxhrWHM
Economia

Il settore finanziario svizzero è chiamato a rendere le sue attività più "verdi"

Articoli simili

Oliver Brunschwiler in top scuro davanti a uno sfondo grigio in un ritratto
Sustainable Shapers

Oliver Brunschwiler: Il costruttore di ponti dell'economia circolare

Ritratto di Saskia Günther
Economia

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Foto: ISTOCK
Economia

Sostenibilità: quanta ambizione nelle imprese svizzere