Da ex outsider a forza trainante: Albin Kälin ha avuto un impatto duraturo sul modo in cui pensiamo alle materie prime, ai prodotti e ai rifiuti. Immagine: pd
La sua preoccupazione principale è la trasformazione fondamentale dal modello economico tradizionale e lineare a un'autentica economia circolare. Con la sua esperienza pratica e la sua vasta competenza, Albert Kälin supporta le aziende nell'implementazione di progetti e processi circolari.
0
Condividi
Ascoltare
Albert Kälin: un innovatore appassionato
Condividi
Ascoltare
0.25
0.5
1
1.25
1.5
1.75
2
Albert Kälin: un innovatore appassionato
00:00
00:00
3 Min.
• • Elmar zur Bonsen
"In realtà sono mancino. Quando ho iniziato la scuola, sono stato costretto a scrivere con la mano destra", racconta Albin Kälin. "All'epoca chiesi perché, ma non ottenni risposta. Questa esperienza mi ha insegnato a non accettare nulla che non abbia senso per me". Mettere in discussione le cose, non lasciarle andare e allo stesso tempo pensare in modo nuovo: queste qualità hanno reso Kälin un pioniere dell'economia circolare. Il suo esempio dimostra che l'impegno, la perseveranza e lo spirito di innovazione possono cambiare un po' il mondo.
Inizialmente considerato da molti come un outsider o un ribelle, col tempo è diventato una forza trainante riconosciuta e un sostenitore del cosiddetto concetto "dalla culla alla culla". L'idea alla base è che i prodotti e i materiali non debbano più finire come rifiuti, ma debbano invece essere reinseriti nei cicli tecnici o biologici come risorse preziose, proprio come la natura. Ancora e ancora.
«La trasformazione è possibile e tutti possono contribuire.»
Albin Kälin
Kälin sottolinea che non basta progettare un prodotto di conseguenza. Anche il modello commerciale, i sistemi di ritiro e le catene di fornitura devono essere orientati alla circolarità. Per Kälin, l'economia circolare non è solo un obbligo ecologico, ma anche un enorme potenziale economico: il mantenimento dei materiali nel ciclo riduce il consumo di materie prime e i rischi di costo associati.
Kälin stesso ha dimostrato come questo possa funzionare nella pratica. Il suo percorso professionale lo ha portato attraverso varie tappe: un'azienda tessile nella Svizzera occidentale, studi a Londra, un lavoro come direttore generale di una tessitura nella Svizzera orientale e presso un istituto scientifico ad Amburgo. Ognuna di queste esperienze lo ha formato e gli ha aperto nuove prospettive. Nel 2009 è arrivato il momento di fondare la sua azienda: epeaswitzerland gmbh, una società di consulenza specializzata nella progettazione cradle-to-cradle e nell'economia circolare. Questa società gli offre l'opportunità di portare avanti la sua visione di prodotti sostenibili e di sostenere progetti specifici con la sua esperienza.
Albin Kälin è stato premiato come Sustainable Shaper 2025 per il suo impegno nell'economia circolare e nel design cradle-to-cradle. Immagine: NZZ
In un mondo caratterizzato da una crescente scarsità di materie prime, da interruzioni della catena di approvvigionamento e da una crescente pressione sull'industria affinché operi in modo neutrale dal punto di vista climatico ed efficiente dal punto di vista delle risorse, il concetto di Albin Kälin sta diventando sempre più importante. Con il suo lavoro, ha contribuito a rendere tangibile il concetto astratto di economia circolare e ad attuarlo con successo. Ora ha anche pubblicato le sue esperienze in un libro, arricchito da numerosi casi di studio e strumenti utili. "Da ribelle a innovatore radicale: guidare la trasformazione attraverso la circolarità" è il titolo. "Voglio dare a imprenditori, manager e studenti gli strumenti necessari per mettere in pratica l'economia circolare", afferma Kälin. "La trasformazione è fattibile - e tutti possono contribuire".
Modellatori sostenibili 2025
Una giuria indipendente ha selezionato 15 "Sustainable Shapers" tra oltre 240 candidature nelle categorie "Leadership e trasformazione", "Conoscenza e opinione" e "Visione e innovazione". I premi sono stati consegnati in occasione del Forum di Svizzera Sostenibile a Berna.
Dichiarazione della giuria
Il membro della giuria Sebastian Kahlert (ETH Zurigo) giustifica la scelta di Kälin come segue: "Albin Kälin è un vero leader di pensiero nell'economia circolare. Con il suo lavoro pionieristico su Cradle to Cradle, ha dimostrato che sostenibilità e redditività non si escludono a vicenda. Ha già motivato innumerevoli aziende ad assumersi la responsabilità e a implementare innovazioni sostenibili".
Cosa significa per il vincitore il premio "Sustainable Shaper"?
Albin Kälin: "Ricevere un premio dal proprio Paese è sempre un onore e un riconoscimento speciale".