Logo image

Bussola dell'educazione

newsletter image

Trova più rapidamente il corso di formazione o perfezionamento professionale più adatto a te.

Rispondi ad alcune domande e ricevi suggerimenti personalizzati oppure confronta in base ai tuoi criteri.

Inizia ora
viboo è stata fondata nel 2022 da Felix Bünning, Benjamin Huber-Steinemann e Matthias Sulzer.

viboo è stata fondata nel 2022 da Felix Bünning (da destra a sinistra), Benjamin Huber-Steinemann e Matthias Sulzer. Immagine: zvg

Sustainable Start-up

"20-40% di consumo energetico in meno": viboo riduce il fabbisogno di riscaldamento di vecchi edifici con l'AI

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

12

Condividi
Ascoltare
Logo image

"20-40% di consumo energetico in meno": viboo riduce il fabbisogno di riscaldamento di vecchi edifici con l'AI

Condividi
Ascoltare

6 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"L'idea imprenditoriale di viboo è quella di trasformare radicalmente il funzionamento degli edifici esistenti attraverso l'automazione degli edifici basata sul cloud e supportata dall'intelligenza artificiale. Grazie a una soluzione di controllo predittivo ad autoapprendimento, viboo consente di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento negli edifici commerciali del 20-40%, senza alcuna perdita di comfort per gli utenti. Il sistema funziona indipendentemente dall'hardware con termostati e sensori intelligenti dei principali produttori e può essere installato in poche ore senza interrompere le operazioni in corso. I gestori degli impianti ricevono informazioni basate sui dati tramite un'applicazione web centrale, possono regolare i piani di riscaldamento e riconoscere tempestivamente i guasti. La soluzione è stata progettata appositamente per l'adeguamento rapido ed economico degli edifici più vecchi e di solito si ammortizza in tre anni".

I fondatori

Felix Bünning ha studiato tecnologia energetica presso la RWTH Aachen University e la TU Delft, ha condotto ricerche presso il Lawrence Berkeley National Lab e ha completato il dottorato presso il Politecnico di Zurigo nel campo dell'apprendimento automatico e della tecnologia di controllo degli edifici.

Benjamin Huber-Steinemann ha studiato ingegneria meccanica al Politecnico di Zurigo, specializzandosi in automazione degli edifici, e ha lavorato come assistente di ricerca presso l'Urban Energy Systems Lab dell'Empa.

Matthias Sulzer è un imprenditore esperto di energia con una IPO di successo, membro della Direzione dell'Empa, docente al Politecnico di Zurigo e Visiting Faculty al Berkeley Lab.

Impatto sostenibile

"Gli edifici sono responsabili di circa il 40% delle emissioni globali di CO₂ e causano enormi costi energetici. Gli edifici esistenti più vecchi, in particolare, sono spesso inefficienti e le ristrutturazioni convenzionali sono costose, richiedono tempo e comportano interruzioni dell'attività. viboo affronta questo problema con una soluzione che consente di risparmiare energia per il riscaldamento in modo rapido, economico e senza alcuna perdita di comfort. In questo modo, viboo non solo aiuta i proprietari e gli operatori degli edifici a rispettare le normative ambientali più severe e gli obiettivi ESG, ma contribuisce anche direttamente alla decarbonizzazione del settore edilizio e al raggiungimento degli obiettivi climatici".

La soluzione viboo è stata progettata appositamente per l'adeguamento rapido ed economico degli edifici più vecchi. Immagine: zvg

Innovazione e punti di vendita unici

"La soluzione di viboo ha diversi punti di forza che la distinguono dalle offerte esistenti:

  • Viboo è indipendente dall'hardware e può essere combinato con un gran numero di termostati e sensori già esistenti. Questo rende molto più semplice il retrofit negli edifici esistenti, in quanto qualsiasi installatore può installare il sistema. Inoltre, il rischio di investimento per i proprietari di immobili è minore, poiché sia il software che l'hardware sono intercambiabili.
  • Il sistema di controllo si basa su algoritmi predittivi e di autoapprendimento che modellano il comportamento termico di ogni singola stanza, ottimizzandolo in modo individuale e continuo.
  • In futuro, ci affideremo all'ottimizzazione simultanea della distribuzione e della produzione di calore nell'edificio. Ciò consente il massimo risparmio energetico e soddisfa anche i più elevati requisiti normativi in materia di automazione degli edifici."

Gruppo target e potenziale di mercato

"La tecnologia di viboo si rivolge principalmente ai proprietari e ai gestori di vecchi edifici commerciali che finora non sono stati quasi mai digitalizzati, come scuole, edifici amministrativi e per uffici, centri logistici o portafogli immobiliari di aziende e del settore pubblico. Il gruppo target comprende città e comuni, aziende con un proprio portafoglio immobiliare e società immobiliari specializzate.

Il mercato a cui ci si può rivolgere è enorme: secondo la Direttiva Edifici dell'UE, entro il 2030 oltre cinque milioni di edifici commerciali esistenti nella sola Europa dovranno essere ammodernati in termini di efficienza energetica - l'80% dei quali non dispone ancora di un sistema di gestione degli edifici. Il volume di mercato per questo gruppo target è stimato in oltre 300 miliardi di euro. Ulteriori opportunità si presentano in aree limitrofe, come la fatturazione dei costi di riscaldamento o i servizi energetici digitali.

I requisiti normativi, come la Direttiva UE sul rendimento degli edifici, la Legge sull'energia degli edifici in Germania e il decreto francese BACS, stanno aumentando la pressione ad agire. Allo stesso tempo, cresce l'esigenza di soluzioni conformi alle norme ESG. La continua digitalizzazione del settore edilizio, gli sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale e l'espansione delle energie rinnovabili stanno creando condizioni favorevoli per offerte scalabili e basate sul cloud, come quelle di viboo."

L'applicazione web centrale di viboo fornisce ai gestori degli impianti approfondimenti basati sui dati, consentendo loro di adeguare i piani di riscaldamento e di riconoscere tempestivamente i guasti. Immagine: zvg

Successi e pietre miliari

"Il nostro più grande successo è che, anche se siamo un'azienda giovane nel settore immobiliare, riusciamo a implementare roll-out più ampi con i nostri clienti dopo progetti pilota di successo. In media, i clienti aumentano il loro volume di contratti con noi di un fattore 8 dopo un progetto pilota di successo. Inoltre, viboo è stata premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui il GreenTech Start-up Battle, l'Empa Innovation Award, l'ETH Medal e l'inclusione nell'elenco SET100 delle migliori start-up CleanTech a livello mondiale. Tra i clienti di riferimento figurano aziende rinomate come Swisscom, FFS, l'Ufficio federale degli edifici e della logistica (BBL), Rhenus Logistics e diverse città e comuni."

Sfide

"Il mercato della tecnologia degli edifici e degli immobili in generale è tradizionalmente conservatore e dominato da fornitori affermati, il che rende difficile la penetrazione di start-up innovative. A differenza di altre start-up del settore, però, noi ci affidiamo ai canali di vendita esistenti che hanno dato prova di sé nel settore, invece di cercare di aggirarlo. Ad esempio, lavoriamo a stretto contatto con società di installazione e gestione degli impianti come Hälg. Questa strategia si è dimostrata finora vincente".

«Entro il 2030, milioni di edifici saranno dotati di tecnologia Viboo, trasformando di fatto la massa dell'edificio nel più grande accumulatore di energia.»

Felix Bünning

Cofondatore di viboo

Visione e prospettive

"Tra cinque o dieci anni, viboo si considera il principale fornitore di soluzioni di automazione basate su cloud e supportate dall'intelligenza artificiale per l'intero settore degli edifici in Europa e oltre. La visione è che gli edifici non si limiteranno più a consumare energia, ma interagiranno attivamente con il sistema energetico come asset energetici intelligenti. viboo vuole contribuire a far sì che gli edifici ad alta efficienza energetica diventino il nuovo standard e non si limitino a consumare meno energia, ma la consumino in modo tale da avere un impatto netto positivo sul consumo energetico globale. Ad esempio, utilizzando una pompa di calore per prelevare energia quando le fonti rinnovabili vengono immesse nella rete ed evitando i momenti in cui l'elettricità viene generata utilizzando combustibili fossili. Entro il 2030, milioni di edifici dovrebbero essere dotati di tecnologia viboo, trasformando di fatto la massa dell'edificio nel più grande accumulatore di energia".

Partenariati

"viboo lavora a stretto contatto con un gran numero di partner dell'industria, del settore pubblico e della ricerca. Esistono partnership strategiche con produttori di hardware come Siemens, Danfoss, MClimate e il Gruppo Hälg, uno dei principali fornitori di servizi di tecnologia edilizia e di facility management della Svizzera. Questi partner facilitano l'installazione e la distribuzione rapida ed efficiente della soluzione viboo. Inoltre, viboo collabora con città e comuni (ad esempio Sciaffusa, Zugo, Männedorf, Flums), autorità federali (BBL), compagnie ferroviarie (FFS) e aziende come Swisscom e Rhenus Logistics per la decarbonizzazione dei loro portafogli immobiliari. L'appartenenza ad associazioni di settore come Swiss PropTech e ZIA e le collaborazioni di ricerca con l'Empa e il Politecnico di Zurigo promuovono il trasferimento di conoscenze e l'ulteriore sviluppo della tecnologia. Queste collaborazioni sono fondamentali per accelerare la penetrazione nel mercato e raggiungere insieme un impatto sostenibile."

Questo articolo su viboo fa parte della serie "Startup sostenibili". In qualità di partner di Sustainable Switzerland, Swisscom ha organizzato i contatti con l'azienda, ma non è stata coinvolta nel contenuto dell'articolo _.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

7 - Energia pulita e accessibile
9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
11 - Città e comunità sostenibili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Immagine simbolo per Viboo
Economia

Riscaldamento ad alta efficienza energetica con Viboo

Servono delle idee inedite e delle soluzioni innovative per un futuro vivibile. FOTO: BKW
Spazi vitali

Idee per un futuro più vivibile

Foto ritratto di Gian-Mattia Schucan
Sustainable Start-up

"Aprire l'app, fare il check-in e partire": FAIRTIQ vi permette di acquistare i biglietti dei trasporti pubblici con un semplice tocco

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Una sarta al lavoro nell'atelier Revario
Sustainable Start-up

"Abbigliamento sportivo equo, locale e sostenibile": Revario punta sullo Swiss Made

Ritratto di Saskia Günther
Sustainable Shapers

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Foto ritratto di Gian-Mattia Schucan
Sustainable Start-up

"Aprire l'app, fare il check-in e partire": FAIRTIQ vi permette di acquistare i biglietti dei trasporti pubblici con un semplice tocco

L'Aero2 di Dufour Aerospace in volo con il principio aerodinamico del tiltwing, in cui le ali vengono ripiegate in volo.
Sustainable Start-up

I droni volano dove i camion non possono arrivare: Dufour Aerospace ripensa la logistica

Ritratto di Nicole Blum
Sustainable Shapers

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".

Un ritratto di due dei tre fondatori di Food 2050, Adrian Hagenbach (a sinistra) e Christian Kramer
Sustainable Start-up

"Il cibo influenza il clima e la salute - ogni giorno": FOOD2050 rende trasparente l'impatto della nostra dieta

Ritratto di Sebastian Kahlert
Sustainable Shapers

"La compiacenza è il nostro più grande ostacolo"

Ritratto di Noè Ponti
Sustainable Smalltalk

La sostenibilità è una sua prerogativa, Noè Ponti?

Articoli simili

Foto: Swisscom
Economia

Tool di sostenibilità per PMI: come scegliere

Foto: Adobe Stock
Clima ed energia

Un aiuto alla navigazione per raggiungere la sostenibilità basata sui dati

I dati favoriscono la protezione del clima
Economia

I dati favoriscono la protezione del clima