Logo image

Sustainable Switzerland Forum

2 September 2025, BERNEXPO

Driving Change. Creating Impact.

Buy ticket now!
Ritratto di Noè Ponti

A differenza di molti altri atleti, l'olimpionico ticinese Noè Ponti viaggia in modo elettrico.

Società

La sostenibilità è una sua prerogativa, Noè Ponti?

In "Sustainable Smalltalk", personalità svizzere rivelano come vivono la sostenibilità - in modo compatto, onesto e quotidiano.

3

Condividi
Ascoltare
Logo image

La sostenibilità è una sua prerogativa, Noè Ponti?

Condividi
Ascoltare

2 Min.  •   • 

Qual è stato il suo ultimo momento "aha" duraturo?

Noè Ponti: Attualmente sto costruendo il mio appartamento accanto alla casa dei miei genitori. Mi trovo costantemente di fronte a problemi di sostenibilità. Ad esempio, quando si tratta di installare una nuova pompa di calore per alimentare l'intera casa o di installare un impianto fotovoltaico sul tetto.

Cosa significa per lei personalmente sostenibilità?

Ponti: Pensare a ciò che verrà dopo di noi. Vivere consapevolmente, godere consapevolmente e rimanere moderati. La sostenibilità ha molto a che fare con il senso di responsabilità. Verso gli altri e verso l'ambiente.

«Al momento, molte altre sfide stanno dominando il dibattito sociale. Ma ci sono alcune questioni importanti per il nostro futuro che non dobbiamo dimenticare.»

Noè Ponti

Galleggiante

C'è un'abitudine sostenibile di cui siete particolarmente orgogliosi?

Ponti: La mia famiglia guida elettrico da molto tempo, io lo faccio da un anno ormai. Il fatto di aver fatto questo passaggio mi rende un po' orgoglioso. Dopo tutto, non ci sono ancora molti atleti nello sport che viaggiano in elettrico.

Quali sfide vede attualmente nel settore della sostenibilità in Svizzera?

**Ponti: "Il tema rimane un problema. Al momento, molte altre sfide dominano il dibattito sociale. Molti argomenti tristi sembrano più urgenti al momento, ma ci sono alcune grandi questioni per il nostro futuro che non dovremmo dimenticare e che non possono aspettare. La politica, l'economia e il panorama mediatico hanno tutti un ruolo da svolgere.

Quali soluzioni o approcci trova particolarmente promettenti?

Ponti: Trovo che il tema dell'economia circolare sia entusiasmante. C'è ancora molto potenziale. Nel mio sport, lo spreco di materiali non è così elevato, ma credo che ci siano ancora molte opportunità non sfruttate.

Lei sostiene un progetto nell'ambito della sostenibilità o della tutela ambientale?

**Sono impegnato nella sostenibilità sociale e sono attivamente coinvolto in due fondazioni. Sono anche orgoglioso di avere al mio fianco partner impegnati sui temi della sostenibilità. Per quanto riguarda la tutela dell'ambiente, sostengo progetti di conservazione marina attraverso la mia agenzia di pesca.

Qual è il suo consiglio per una maggiore sostenibilità nella vita di tutti i giorni?

**Sono molto soddisfatto della mia auto elettrica. In generale, però, il mio consiglio è di porsi delle domande quando si consuma. Ho davvero bisogno di qualcosa? Se sì, mi serve nuovo o posso vivere con un prodotto usato? E se ho il prodotto: Prendetene cura e usatelo il più a lungo possibile. E: l'acqua potabile è importante ed è un bene per l'ambiente che provenga dalla nostra regione.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Le presentatrici dell'ESC Hazel Brugger e Sandra Studer alle prove generali del pubblico dell'Eurovision Song Contest a Basilea.
Società

Ecco quanto è sostenibile il CES di Basilea

Ritratto di Peter Bolliger
Clima ed energia

Perché abbandona l'auto, Peter Bolliger?

Foto: Pixabay
Economia

Vacanze più sostenibili, d'accordo: ma a che prezzo?

Articoli simili

Una turista cinese si fa fotografare dal suo compagno sul Monte Pilatus
Clima ed energia

Il turismo svizzero punta su concetti sostenibili

Ritratto di Sebastian Kahlert
Economia

"La compiacenza è il nostro più grande ostacolo"

I calciatori svizzeri festeggiano il raggiungimento dei quarti di finale insieme ai tifosi
Società

L’Europeo femminile come progetto pilota sostenibile