"Swiss Overshoot Day": viviamo sempre più a credito
Il 7 maggio si raggiungerà l'Earth Overshoot Day in Svizzera nel 2025. Ciò significa che in un anno consumeremo circa 2,5 volte la quantità di risorse naturali che gli ecosistemi possono fornire.
0
Condividi
Ascoltare
"Swiss Overshoot Day": viviamo sempre più a credito
Condividi
Ascoltare
0.25
0.5
1
1.25
1.5
1.75
2
"Swiss Overshoot Day": viviamo sempre più a credito
00:00
00:00
3 Min.
• • Elmar zur Bonsen, Redazione di Svizzera Sostenibile
Ogni anno la Svizzera consuma circa 2,5 volte le risorse che il suo ecosistema può fornire in modo sostenibile, il che significa che dal 7 maggio vivremo a spese delle generazioni future.
I motivi principali sono la crescita demografica, l'aumento dei consumi e la conversione degli ecosistemi naturali in terreni utilizzati, che accelerano il cambiamento climatico.
Il consumo di risorse continua ad aumentare sensibilmente in tutto il mondo e, per un futuro sostenibile, l'Overshoot Day dovrebbe essere posticipato al 31 dicembre o più tardi.
Se tutti nel mondo vivessero e consumassero come gli svizzeri, sarebbe finita, per così dire, il 7 maggio, lo "Swiss Overshoot Day" di quest'anno. Allora avremmo esaurito tutte le risorse naturali, come energia, terreni coltivabili, foreste e pascoli, che il nostro pianeta può rinnovare in un anno. In altre parole: Dal 7 maggio alla fine di quest'anno, la Svizzera vivrà a credito, a spese delle generazioni future.
L'Overshoot Day viene calcolato ogni anno dal Global Footprint Network a livello mondiale e per singoli Paesi. Negli anni '70, l'Earth Overshoot Day era ancora in dicembre, ma da allora è stato sempre anticipato. Dagli anni 2010 si svolge in agosto. Secondo la fondazione MyClimate, le ragioni di questa evoluzione sono molteplici:
La popolazione mondiale è in costante crescita.
L'aumento del benessere comporta il consumo di un numero sempre maggiore di beni.
Gli ecosistemi naturali vengono sempre più spesso convertiti in terreni agricoli o in aree industriali e residenziali.
Tutto questo accelera il cambiamento climatico, che a sua volta contribuisce alla perdita di ecosistemi naturali.
Secondo il WWF, se tutti gli abitanti del mondo vivessero come la popolazione svizzera di oggi, sarebbero necessarie le risorse di circa 2,5 pianeti. "Stiamo quindi sottraendo alla Terra da due a tre volte quanto è disponibile per l'intero anno. Stiamo sfruttando eccessivamente l'aria, il suolo e l'acqua o stiamo disboscando troppe foreste". Dato che la Svizzera ha meno risorse biologiche per persona rispetto al mondo intero, avrebbe bisogno di 4,4 "svizzeri" per soddisfare le esigenze della sua popolazione.
In molti altri Paesi la situazione è simile o addirittura più marcata (vedi figura). Ad esempio, Qatar, Lussemburgo e Singapore sono tra i primi 10 Paesi con il più alto sovraccarico ecologico a livello mondiale - e quindi molto più avanti della Svizzera, che si colloca tra l'Italia (6 maggio) e il Giappone (8 maggio) nella classifica dell'Overshoot Day.
Un'inversione di tendenza non è in vista, anzi: il rapporto Global Resources Outlook 2024 dell'International Resource Panel (IRP) prevede un drastico aumento del consumo globale di risorse del 60% entro il 2060, che peggiorerà ulteriormente lo stato già critico del pianeta. Per un futuro sostenibile, l'Overshoot Day annuale dovrebbe essere posticipato al 31 dicembre o anche oltre. L'umanità avrebbe bisogno solo delle risorse che possono essere reintegrate naturalmente.
Quando la domanda supera l'offerta
In un certo senso, l'Overshoot Day mette a confronto la domanda e l'offerta di risorse della Terra. Secondo MyClimate, l'offerta corrisponde alla biocapacità totale della Terra, ossia quante risorse può accumulare e quanti rifiuti ed emissioni può assorbire. Foreste, campi, laghi, oceani e altri ecosistemi naturali sono fondamentali a questo scopo.La domanda corrisponde all'impronta ecologica dell'intera popolazione mondiale. Si tratta dell'area necessaria per la produzione di tutte le risorse che tutte le persone consumano in un anno. L'overshoot si verifica quando la domanda supera l'offerta di risorse disponibili.
Potreste essere interessati anche a
Clima ed energia
Quando i giganti di ghiaccio si sciolgono
Clima ed energia
Proteggersi dagli eventi estremi con l’aiuto di un occhio tecnologico
Clima ed energia
"La danza può sensibilizzare sul cambiamento climatico"
Questo articolo copre i seguenti SDG
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.