Grande potenziale
La sfida è enorme: secondo i dati del Consiglio federale, su un totale di 1,8 milioni di edifici residenziali in Svizzera, circa un milione avrebbe bisogno di una riqualificazione energetica. Anche i ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) sottolineano la necessità di un’azione rapida. Hanno stabilito che circa tre quarti delle case costruite durante il secolo scorso non sono isolate - o lo sono solo in misura insufficiente - e sono ancora riscaldate con combustibili fossili, ossia bruciando petrolio e gas, o con metodi elettrici convenzionali. Non c’è da stupirsi, quindi, che il settore immobiliare svizzero sia responsabile di oltre il 40% del consumo energetico e di circa un quarto delle emissioni totali di anidride carbonica.
Se la Svizzera intende raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi climatici – ridurre le emissioni a effetto serra allo zero netto entro il 2050 – e migliorare la sua efficienza energetica in modo sostenibile, l’unica strada possibile è ammodernare completamente il suo patrimonio edilizio. Tuttavia, finora i dati sono piuttosto sconfortanti: si stima che la quota attuale di risanamento sia solo dell’1%, contro il 3,3% annuo invece necessario, l’equivalente di 75000 edifici.
La riqualificazione energetica offre indubbiamente un grande potenziale, e non solo per le costruzioni più datate. Ad esempio, un miglior isolamento termico permette, in alcuni casi, di diminuire di oltre la metà il fabbisogno di energia necessaria per il riscaldamento. Inoltre, con il passaggio dal riscaldamento a combustibile fossile a quello con energie rinnovabili è ora possibile azzerare quasi del tutto le emissioni di CO₂ operative.
«Il fatto è che i progetti di ristrutturazione sono spesso molto complessi e i vantaggi di un efficientamento energetico non sono sempre immediatamente visibili», spiega Ladina Mitropoulos, responsabile dei prodotti sostenibili presso UBS. Eppure vale la pena darsi da fare per molte ragioni: «Una riqualificazione energetica non soltanto può abbattere i consumi e le emissioni di gas serra, ma migliorare anche la qualità abitativa e il valore dell’immobile». Le detrazioni fiscali e le sovvenzioni statali offrono ulteriori incentivi economici. Però secondo l’esperienza di Mitropoulos «a causa delle numerose sfide che un progetto di ristrutturazione comporta, è facile perdere di vista l’obiettivo a lungo termine di mantenimento o addirittura di incremento del valore». Per questo è necessario essere competenti in diversi settori.
«Sostenibilità e redditività non si escludono a vicenda. Se la sostenibilità viene vista come parte integrante di una strategia immobiliare globale, e non come una spesa aggiuntiva, può contribuire in modo decisivo a migliorare il rendimento e l’apprezzamento degli immobili», sottolinea Dr. Niklas Naehrig, responsabile Consulting & Sustainability di Wincasa.
È proprio qui che s’inserisce la cooperazione tra il fornitore di servizi immobiliari Wincasa, un’impresa del Gruppo Implenia, e UBS. Nell’ambito del pacchetto di servizi congiunti «Papilio Property Solutions» offerto a livello nazionale, i clienti possono beneficiare di servizi di consulenza e di finanziamento da un’unica fonte. Inoltre, su richiesta, ricevono un supporto professionale per la realizzazione di progetti di ristrutturazione, resa più semplice e facile grazie alla nuova gamma di soluzioni modulari liberamente selezionabili.
«Sostenibilità e redditività non si escludono a vicenda.»
Dr. Niklas Naehrig, responsabile Consulting & Sustainability di Wincasa
«Ogni immobile è unico. Per questo offriamo una consulenza basata sulle esigenze personali della clientela. Pensiamo sia importante creare basi decisionali pertinenti e mostrare diverse opzioni e strategie in modo che il cliente possa scegliere la variante migliore al momento giusto», spiega Elisabeth Ager, responsabile del team Real Estate Consulting di Wincasa.
Offerta modulare
La procedura è molto semplice. Nel corso di una prima consulenza non vincolante con gli esperti di Wincasa – accompagnati dai consulenti alla clientela UBS – vengono discusse le esigenze del cliente e allestita l’offerta. A seconda del caso, questa comprende servizi di consulenza, di coordinamento della costruzione e di finanziamento. Sulla base dei dati rilevanti precedentemente forniti dal cliente a Wincasa, viene quindi analizzato lo stato dell’immobile e determinato il potenziale di rivalutazione e di rendimento futuro.
Nella fase successiva, i clienti scoprono quali misure di ristrutturazione sono opportune e come affrontare il progetto di ristrutturazione passo dopo passo. Infine, partendo da un’analisi approfondita che tenga conto anche dei rischi e delle opportunità, gli esperti di Wincasa mettono a punto un piano di ristrutturazione personalizzato che evidenzia quali ammodernamenti possono essere fatti, come realizzarli e a quali costi. «Insieme definiamo anche il budget necessario per i lavori di ristrutturazione e valutiamo le opzioni di finanziamento», spiega Bettina Fahrni, consulente Costruzione & Immobiliare di UBS. Verifichiamo inoltre la redditività del progetto di ristrutturazione e la misura in cui è possibile usufruire di agevolazioni fiscali e di sovvenzioni. Se i clienti decidono di ristrutturare, possono al tempo stesso incaricare Wincasa di coordinare il processo di progettazione e di costruzione. Ciò comprende, ad esempio, anche la rappresentanza della committenza, l’ottenimento e la verifica delle offerte, senza dimenticare la richiesta della licenza edilizia. I clienti sono sempre liberi di scegliere i loro partner di realizzazione.
«Siamo lieti di poter proporre, insieme a Wincasa, questa soluzione di consulenza unica sul mercato svizzero», dichiara Stephan Stotz, responsabile Costruzione & Immobiliare presso UBS Switzerland AG. Con questa offerta vogliamo dare un ulteriore impulso alle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica nel settore immobiliare e sostenere lo sviluppo sostenibile del patrimonio edilizio svizzero». Wincasa e Implenia possono attingere alla loro vasta competenza ed esperienza lungo l’intero processo di ristrutturazione.
Consulenza indipendente
La cooperazione, però, non si concentra solo sull’ammodernamento energetico delle vecchie case, come dimostra il seguente esempio di un cliente. Il caso in questione riguarda un complesso relativamente nuovo, costruito nel Canton Zurigo in due fasi, nel 2007 e nel 2013. «Ritengo sia molto importante curare la manutenzione preventiva delle case plurifamiliari», afferma il proprietario Peter Schneebeli, titolare della Blumen Schneebeli AG. Si è avvalso delle competenze di UBS e Wincasa per determinare l’eventuale necessità di interventi futuri. «Soprattutto i grandi investimenti vanno pianificati a lungo termine. Trovo molto positiva l’analisi degli immobili per quanto riguarda eventuali ristrutturazioni energetiche, in quanto la consulenza è indipendente e completamente dedicata al caso in esame». Per il cliente una cosa è certa: «L’analisi di base, la consulenza e l’affiancamento creano un valore aggiunto per tutte le parti coinvolte».
Di fatto ad approfittare di una ristrutturazione ad alta efficienza energetica non sono solo i proprietari ma anche gli inquilini e l’ambiente. Insomma, una situazione vincente su tre fronti:
Con la loro collaborazione, UBS e Wincasa danno un contributo importante alla ristrutturazione sostenibile del patrimonio edilizio svizzero e quindi anche alla transizione climatica.