*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Volete mettere la sostenibilità sociale al centro dei processi di sviluppo? Ciò richiede processi di sviluppo aperti e adattabili, testati e progettati a livello locale, insieme alle persone per le persone. In tali processi, le caratteristiche locali, le conoscenze locali e le esigenze della popolazione vengono prese sul serio e incluse attivamente. Nel seminario specialistico "Progettazione di processi emergenti", affronterete in modo approfondito i fondamenti della progettazione di processi emergenti, ossia aperti e adattivi. L'attenzione si concentra sulla comprensione dei processi di sviluppo iterativi e basati sul dialogo che creano spazio per la trasformazione e l'emergere di risorse sociali.
Gio, 12.3.2026
ore 09:15-17:00
Ven, 13.3.2026
ore 09:15-17:00
Sab, 14.3.2026
ore 09:15-16:00
Nessuno
I diplomati del CAS si qualificano per le attività in: - Sviluppo urbano e di quartiere con particolare attenzione alla sostenibilità sociale. - Lavoro di comunità e sviluppo di spazi sociali - Pianificazione e gestione di processi di sviluppo partecipativo - Organizzazioni non profit con una missione sociale - Consulenza e supporto alle parti interessate dell'amministrazione, della pianificazione e della società civile.
Dopo aver completato questo seminario specialistico, avrete una solida conoscenza dei principi e dei metodi della progettazione di processi aperti e adattivi. Avrete una chiara comprensione del vostro ruolo nei processi di sviluppo emergenti e riconoscerete le situazioni in cui questo approccio è particolarmente efficace. Sarete inoltre consapevoli delle sfide che questo approccio comporta.
Professionisti e decisori comunali provenienti dal lavoro di quartiere, dal lavoro di comunità, dall'animazione socioculturale, dalla pianificazione urbana e spaziale comunale, dall'architettura, dalla pianificazione urbana, dall'architettura del paesaggio e dall'industria immobiliare. Inoltre, professionisti dei settori dell'arte, del design e della creazione che sono coinvolti in processi partecipativi, sociali o spaziali e la cui pratica progettuale è finalizzata alla costruzione di strutture socialmente sostenibili.
Scoprire programmi di formazione simili
BA Sociologie
La sociologia è lo studio dei fondamenti della società, della vita sociale e delle sue strutture. Copre un'ampia gamma di campi (lavoro, consumo, famiglia, religione, istruzione, tempo libero, media, ambiente, ecc.) e si concentra in particolare su grandi temi di attualità come la disuguaglianza, la migrazione, lo sviluppo sostenibile e le trasformazioni contemporanee. Specifico e aperto ad altre discipline, questo corso fornisce una padronanza degli strumenti metodologici e tecnici e una solida comprensione dei problemi sociali attuali. Fornisce le competenze teoriche, analitiche e critiche necessarie per analizzare e comprendere le trasformazioni sociali e apre un'ampia gamma di opportunità di formazione e professionali.
Consentire la partecipazione ai processi di sviluppo
Come creare quartieri e insediamenti vivibili, equi e sostenibili per tutte le parti interessate, per le generazioni attuali e future? Prendendo sul serio le caratteristiche locali, le conoscenze locali e le esigenze della popolazione e coinvolgendola attivamente. In questo seminario specialistico imparerete come si può garantire una reale partecipazione - per un futuro socialmente sostenibile. Nel seminario specialistico "Abilitare la partecipazione nei processi di sviluppo", affronterete il tema della partecipazione come atteggiamento fondamentale nello sviluppo dei quartieri e degli insediamenti. Svilupperete i principi e gli obiettivi dei processi partecipativi e imparerete come la partecipazione possa essere promossa e integrata in modo specifico nelle varie fasi di sviluppo.
Consolidare strutture socialmente sostenibili a livello locale
Volete creare quartieri vivibili, equi e sostenibili per le generazioni attuali e future? Diventate una forza trainante per il cambiamento sociale, a livello locale ed efficace. Imparate a rafforzare le risorse sociali locali e a costruire strutture sociali sostenibili nei quartieri e negli insediamenti. Nel nostro seminario specialistico "Consolidare strutture socialmente sostenibili a livello locale", imparerete come non solo avviare strutture sociali a livello locale, ma anche consolidarle in modo sostenibile. L'attenzione si concentra sullo sviluppo e la promozione di strutture di quartiere auto-organizzate e sociocratiche - una base centrale per la sostenibilità sociale nei processi di sviluppo.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto