*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
La sociologia è lo studio dei fondamenti della società, della vita sociale e delle sue strutture. Copre un'ampia gamma di campi (lavoro, consumo, famiglia, religione, istruzione, tempo libero, media, ambiente, ecc.) e si concentra in particolare su grandi temi di attualità come la disuguaglianza, la migrazione, lo sviluppo sostenibile e le trasformazioni contemporanee.
Specifico e aperto ad altre discipline, questo corso fornisce una padronanza degli strumenti metodologici e tecnici e una solida comprensione dei problemi sociali attuali.
Fornisce le competenze teoriche, analitiche e critiche necessarie per analizzare e comprendere le trasformazioni sociali e apre un'ampia gamma di opportunità di formazione e professionali.
torna a scuola in primavera
Prossimo anno accademico: 1° febbraio 2026
*Scadenza delle domande *: 30 novembre 2025
il trimestre autunnale
Prossimo anno accademico: 14 settembre 2026
Scadenza per la presentazione delle domande: 30 aprile 2026
Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di maturità riconosciuto dalla Confederazione svizzera o di una qualifica equivalente.
È possibile accedere (spesso con un master) a diversi settori: ricerca e studi (istituti, osservatori), settore pubblico e ONG (politiche sociali, ambiente, migrazione, sviluppo sostenibile), media/comunicazione, formazione/educazione, risorse umane/marketing/sondaggi. Il corso offre eccellenti opportunità di formazione e sviluppo professionale.
Scoprire programmi di formazione simili
BA Géographie
La geografia studia l'organizzazione dello spazio da parte delle società umane e il ruolo dello spazio in queste società. La globalizzazione, le migrazioni, l'esclusione e l'integrazione, le sfide ambientali, le relazioni cultura-natura, le relazioni Nord-Sud, lo sviluppo urbano e la pianificazione territoriale sono solo alcuni dei temi della ricerca geografica contemporanea. Specializzato in geografia umana, l'Istituto di geografia offre anche una formazione di base in geografia fisica. Gli studi di geografia pongono grande enfasi sul lavoro personale (seminari, lavoro pratico, letture, progetti di ricerca) e sul lavoro sul campo, al fine di preparare i futuri laureati al mondo professionale.
MA Social Sciences
Il Master in Scienze Sociali è un programma interdisciplinare con collegamenti diretti alla ricerca e al mondo professionale, strutturato intorno a quattro grandi temi che il mondo di oggi deve affrontare e arricchito dai progetti locali e internazionali dell'Istituto di Scienze Sociali.
Dare forma ai processi emergenti
Volete mettere la sostenibilità sociale al centro dei processi di sviluppo? Ciò richiede processi di sviluppo aperti e adattabili, testati e progettati a livello locale, insieme alle persone per le persone. In tali processi, le caratteristiche locali, le conoscenze locali e le esigenze della popolazione vengono prese sul serio e incluse attivamente. Nel seminario specialistico "Progettazione di processi emergenti", affronterete in modo approfondito i fondamenti della progettazione di processi emergenti, ossia aperti e adattivi. L'attenzione si concentra sulla comprensione dei processi di sviluppo iterativi e basati sul dialogo che creano spazio per la trasformazione e l'emergere di risorse sociali.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto