*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS fornisce strumenti pratici per riconoscere e affrontare le strutture di disuguaglianza nel contesto di movimenti migratori crescenti e diversificati. Combina ricerca e buone pratiche sull'integrazione nell'istruzione e nel mercato del lavoro, sulla politica di naturalizzazione e sui rischi di povertà per le donne migranti - in Svizzera e a livello internazionale.
Prossima decorrenza: 5 gennaio 2026
Scadenza per la presentazione delle domande: 7 dicembre 2025
Il corso è aperto a chiunque abbia una laurea o un'esperienza professionale equivalente.
Il corso qualifica gli studenti a compiti operativi e analitici relativi alle politiche di migrazione e integrazione, ad esempio:
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Social Policy
Il CAS fa luce sui motivi per cui lo Stato sociale del dopoguerra è oggi sotto pressione: L'invecchiamento della popolazione e la crescita più debole rendono più difficile il finanziamento, mentre i cambiamenti della famiglia e del mondo del lavoro aumentano l'insicurezza e il bisogno di protezione, dando vita a un dibattito pubblico polarizzato. Sulla base di ricerche attuali e di confronti internazionali, il CAS mira a depoliticizzare la discussione e a fornire gli strumenti chiave per comprendere, analizzare e plasmare attivamente il processo di trasformazione dello Stato sociale.
CAS Migrazione e comunità
Il CAS Migrazione e comunità offre un percorso pratico-riflessivo per leggere e gestire i cambiamenti prodotti dai flussi migratori nelle comunità locali. Integra prospettive socioculturali, giuridico-istituzionali e operative per progettare interventi inclusivi, rafforzare la coesione sociale e migliorare la collaborazione interprofessionale nei contesti di scuola, servizi sociali, sanità e amministrazione.
CAS Diversity- und Gleichstellungskompetenz
Il CAS è un corso di formazione continua pratico e interdisciplinare gestito in collaborazione tra l'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale FHNW e il Centro di Studi di Genere dell'Università di Basilea. Il corso fornisce conoscenze teoriche e pratiche sui temi della diversità, dell'uguaglianza e dell'inclusione nelle organizzazioni, nella politica e nella società. I contenuti coprono le questioni chiave, le strategie di governance, lo sviluppo organizzativo e le politiche europee di parità.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto