*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master in Scienze Sociali di Neuchâtel offre un percorso interdisciplinare unico in Svizzera. Questo corso affronta le problematiche attuali delle nostre società dotando gli studenti degli strumenti necessari per coglierne la complessità.
torna a scuola in primavera
**Prossimo anno scolastico 1° febbraio 2026
**Termine ultimo per l'iscrizione 30 novembre 2025
il trimestre autunnale
**Prossimo trimestre autunnale 14 settembre 2026
**Termine ultimo per l'iscrizione 30 aprile 2026
I titolari di un diploma di laurea in discipline umanistiche dell'Università di Neuchâtel o di un corso di studi ritenuto equivalente dalla Facoltà sono ammessi incondizionatamente a un pilastro principale o secondario del programma di Master, a condizione che abbiano acquisito 60 ECTS nel settore di studio corrispondente.
Possono essere ammessi anche i titolari di un diploma di laurea conseguito all'estero e di un diploma di laurea conseguito in un corso diverso dal pilastro principale o secondario del programma di Master scelto. La facoltà può chiedere loro di completare studi supplementari.
Un recente sondaggio condotto tra gli ex-studenti dimostra che i nostri studenti trovano facile l'inserimento nel mercato del lavoro. Oltre ad acquisire le conoscenze teoriche fondamentali, si impara ad essere versatili e a sviluppare una serie di importanti competenze interdisciplinari come la capacità analitica, il pensiero critico, la riflessività, il lavoro investigativo, il monitoraggio e la valutazione di varie forme di intervento socio-tecnico. Inoltre, tutti i pilastri aprono la strada al dottorato per gli studenti del Master che desiderano approfondire le proprie competenze scientifiche.
Il MA ScS è strutturato intorno a una serie di temi di attualità, affrontati in modo sia disciplinare che interdisciplinare. Il nostro insegnamento si concentra in particolare sui seguenti temi: migrazione e mobilità; innovazione sociale; digitalizzazione, big data e società; consumo e stili di vita sostenibili; utopie e immaginazione; tecnologie della burocratizzazione.
Questo corso fornisce strumenti fondamentali per comprendere le sfide contemporanee e sviluppare risposte innovative nelle vostre future attività professionali.
Questo programma di Master si rivolge ai possessori (o futuri possessori) di una laurea triennale che sono interessati a un programma di formazione interdisciplinare, critico e riflessivo per analizzare le questioni contemporanee (migrazione e mobilità, innovazione sociale, digitalizzazione/big data, consumo sostenibile, utopie, tecnologie della burocratizzazione) attraverso un pilastro principale (antropologia, geografia umana, migrazione e cittadinanza, psicologia e educazione, sociologia) e un nucleo comune di metodi, co-insegnamento e laboratori "Fabbrica del domani".
Scoprire programmi di formazione simili
MA Innovation, développement humain et durabilité (MIHDS)
Il MIHDS è il frutto della collaborazione tra l'Università di Ginevra e le organizzazioni internazionali di Ginevra nel contesto dell'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Questo Master altamente interdisciplinare mira a formare gli studenti ad analizzare i problemi e a identificare soluzioni innovative in termini di governance della sostenibilità. Il programma prevede un'elevata percentuale di insegnamenti pratici (workshop di progetto), nonché insegnamenti fondamentali sullo sviluppo sostenibile in tutte le sue dimensioni (sociale, economica e ambientale). Questo programma di master è stato progettato in collaborazione con l'Università Tsinghua (Pechino). Gli studenti possono iscriversi alla laurea doppia o alla laurea singola. La doppia laurea combina due programmi complementari, uno a Ginevra e l'altro a Pechino (minimo 1 anno ciascuno), per ottenere due lauree dopo due anni e mezzo di studio. Gli studenti del programma singolo (diploma UNIGE) devono trascorrere un semestre di scambio presso una delle università partner. Tre moduli di specializzazione: - Sviluppo umano sostenibile - Consumo, produzione e organizzazioni sostenibili - Il futuro delle città e delle regioni
BA Sociologie
La sociologia è lo studio dei fondamenti della società, della vita sociale e delle sue strutture. Copre un'ampia gamma di campi (lavoro, consumo, famiglia, religione, istruzione, tempo libero, media, ambiente, ecc.) e si concentra in particolare su grandi temi di attualità come la disuguaglianza, la migrazione, lo sviluppo sostenibile e le trasformazioni contemporanee. Specifico e aperto ad altre discipline, questo corso fornisce una padronanza degli strumenti metodologici e tecnici e una solida comprensione dei problemi sociali attuali. Fornisce le competenze teoriche, analitiche e critiche necessarie per analizzare e comprendere le trasformazioni sociali e apre un'ampia gamma di opportunità di formazione e professionali.
MA Études globales
Il Master in Global Studies dell'Università di Ginevra è un programma biennale a tempo pieno che si concentra sull'identificazione, la comprensione e la risoluzione delle sfide globali. Mira a formare una nuova generazione di professionisti in grado di affrontare le sfide contemporanee più urgenti da una prospettiva interdisciplinare. In particolare, gli studenti impareranno ad attingere a conoscenze e prove scientifiche provenienti da fonti diverse e a collaborare tra diversi livelli e settori.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto