Logo image
Economiesuisse

Per un'economia liberale e sostenibile

Sosteniamo un'economia di mercato liberale e sostenibile che tenga conto degli obiettivi economici, sociali ed ecologici in maniera globale, che utilizzi le risorse con parsimonia e che non lasci indietro nessuno.

Sito partner
Economiesuisse

La nostra tabella di marcia

Obiettivi climatici fondati sulla scienza (SBTi)

Più di 119 aziende svizzere, con emissioni stimate per un totale di oltre 450 milioni di tonnellate di CO₂ all'anno, si sono poste obiettivi di riduzione ambiziosi attraverso l'SBTi.

Sistema di accordo sugli obiettivi AEnEC

Più di 4’000 aziende svizzere hanno firmato accordi mirati con il governo federale attraverso l'Agenzia dell'energia per l’economia.

Swiss Code of Best Practice

Il "Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance" funge da linea guida per la corporate governance delle imprese svizzere dal 2002.

focus50plus

Il progetto focus50plus dell'Unione svizzera degli imprenditori sostiene le persone di 50 anni e oltre nel loro (ri)orientamento professionale e nell'integrazione nel mercato del lavoro.

Promozione della formazione professionale duale

Le aziende svizzere formano ogni anno oltre 170’000 giovani.

Trade & Sustainability Council

economiesuisse e l’Associazione mantello dell’economia indonesiana promuovono progetti di sostenibilità nel settore tessile, della formazione scolastica e professionale, della produzione alimentare e delle infrastrutture.

Nature White

Offerta del partner

Science Based Targets initiative (SBTi)

La Svizzera mira a ridurre le proprie emissioni di CO₂ a zero entro il 2050. economiesuisse è risoluta in questo impegno a favore della protezione del clima e promuove la diffusione dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi) nelle aziende svizzere.

Storie di Economiesuisse

Foto: Rob Lewis

«Abbiamo bisogno di un grande progetto»

L'Associazione svizzera dei datori di lavoro si batte per una previdenza sostenibile, che includa l'innalzamento dell'età pensionabile. Barbara Zimmermann, responsabile del settore Politiche sociali e assicurazioni sociali, ne spiega le ragioni.

Foto: Chocolat Stella SA
Economia circolare

Il dolce cammino verso la sostenibilità

Crisi climatica, penuria energetica e nuove esigenze dei consumatori: anche l’iconico settore dell’industria cioccolatiera svizzera si deve adattare. Alessandra Alberti, direttrice di Chocolat Stella SA, spiega come la sostenibilità viene integrata nella strategia aziendale.

Foto: economiesuisse
Economia circolare

Dal Vallese nel mondo

Novelis – produttore di alluminio operante su scala internazionale – sta spingendo sulla decarbonizzazione dei suoi processi e sullo sviluppo di una vera economia circolare. L’obiettivo: unire sostenibilità e redditività aziendale.

Pubblicità