Logo image
Produzione e consumo

Produzione e consumo

​​​Come possiamo produrre e consumare in modo sostenibile?

Quanto guadagna la sarta che cuce la mia t-shirt? Quanto CO₂ produco con una cena? Il consumo ha conseguenze dirette – che vanno ridotte.

Economia circolare

Così creiamo dei cicli di materiali e di prodotti efficienti e proteggiamo le risorse.

Economia circolare

Uno sviluppo sostenibile presuppone di scindere la crescita economica dal consumo di risorse, il che può riuscire laddove si chiudano i cicli dei materiali e dei prodotti.

L’essenziale in breve

  • La popolazione e il benessere aumentano
  • Il consumo di risorse è elevato
  • Vengono prodotte grandi quantità di rifiuti
  • I cicli dei materiali e dei prodotti vanno chiusi al più presto
Approfondisci

Alimentazione

La nostra alimentazione ha un impatto negativo sull’ambiente – come possiamo rimediare.

Alimentazione

L’alimentazione inquina l’ambiente più delle abitazioni o della mobilità. Per uno sviluppo sostenibile è quindi importante iniziare col rivedere il consumo alimentare.

## L’essenziale in breve - La produzione alimentare incide notevolmente sull’ambiente - Particolarmente problematici sono i prodotti animali; due terzi dell’inquinamento ambientale dovuto all’alimentazione ha origine all’estero - Un terzo del cibo disponibile non viene consumato

Approfondisci

Tessili

Da anni l’industria tessile è oggetto di critiche. Ecco cosa deve cambiare.

Tessili

Date le condizioni di lavoro e le elevate emissioni di sostanze nocive, da anni il settore tessile è oggetto di critiche. Perché le cose cambino ci vuole un cambiamento del settore e dei consumi.

L’essenziale in breve

  • Il settore tessile genera più emissioni di CO2 del trasporto aereo e marittimo insieme
  • Critica nei confronti di condizioni di lavoro poco dignitose e salari sotto il minimo esistenziale nei Paesi di produzione
  • Il 96% dell’inquinamento ambientale del commercio di vestiario in Svizzera avviene all’estero
Approfondisci

Una cosa è certa

Il fast fashion va in discarica

La produzione tessile causa circa il 10% delle emissioni di CO₂ e il 20% dell’inquinamento idrico globali. Eppure ogni giorno in Svizzera finiscono nei rifiuti circa 100 t di tessili.

Fonti: Parlamento Europeo, WWF Svizzera

Produzione e consumo

Quando il cambiamento passa da quello che mangi in mensa

Mensa

Per il WWF gli atenei svizzeri dimostrano spirito d’iniziativa e fanno progressi, ma hanno ancora molto da fare – L’Università di Zurigo, dal canto suo, ha aumentato i prezzi del menù di carne rispetto all’offerta vegana/vegetariana, con la soddisfazione degli studenti

Articolo
ISTOCK
Tessili

Industria della moda, agire subito!

Alla luce della crescente importanza della sostenibilità, i legislatori di tutto il mondo stanno inasprendo le condizioni per l'economia. Le aziende dell'industria della moda, del tessile e dell'abbigliamento possono tuttavia gettare già ora le basi del loro successo in questo settore.

Foto: Lidl Schweiz
Alimentazione

Passo dopo passo verso la dieta del futuro

Come possiamo mangiare in modo più sano e allo stesso tempo fare del bene al nostro pianeta? Una domanda che diviene ogni giorno più urgente, viste le risorse sempre più scarse e le conseguenze del cambiamento climatico che si ripercuotono su tutti noi: per potere nutrire una popolazione mondiale di dieci miliardi di persone nel 2050 è necessario intraprendere nuovi percorsi, a partire dalla produzione fino al consumatore finale. In qualità di impresa di commercio al dettaglio in crescita, Lidl Svizzera si assume le responsabilità e persegue una strategia di sostenibilità sulla base delle più recenti ricerche scientifiche.

poll image

Domanda del mese

Un’alimentazione sostenibile ha bisogno di divieti e tasse?

Articolo
Le aziende produttrici di abbigliamento outdoor si sono affidate a lungo ai PFAS, per rendere i prodotti resistenti all'acqua. Solo di recente hanno iniziato a capire come eliminare i PFAS dall'abbigliamento e dalle attrezzature per l'outdoor.
Economia circolare

Dobbiamo sfatare il mito dei composti chimici perenni indispensabili

Dalle padelle antiaderenti agli indumenti, le sostanze sintetiche note come PFAS sono ovunque. Resta il fatto che la regolamentazione di questi materiali chimici resistenti – ampiamente sfruttati ma potenzialmente pericolosi – è complessa. In un’intervista con SWI swissinfo.ch il luminare svizzero Martin Scheringer illustra quanto sia delicata la gestione dei cosiddetti «forever chemicals» (chiamati anche «prodotti chimici per sempre»).

Foto: Chocolat Stella SA
Economia circolare

Il dolce cammino verso la sostenibilità

Crisi climatica, penuria energetica e nuove esigenze dei consumatori: anche l’iconico settore dell’industria cioccolatiera svizzera si deve adattare. Alessandra Alberti, direttrice di Chocolat Stella SA, spiega come la sostenibilità viene integrata nella strategia aziendale.

newsletter image

Il clima è in cambiamento, non perdere nulla.

Abbonati alla newsletter