Logo image

Cosa facciamo oggi per salvare il domani?

Pergamena

Questo è il punto di partenza

Sustainable Switzerland collega economia, scienza e società. Crea reti, indica soluzioni e punta i riflettori su sviluppi sostenibili. Approfondite i nostri 5 temi principali.

Sì o no?

Come si può risolvere il futuro? Valutazioni e suggerimenti sulle questioni più urgenti del nostro tempo.

L'istruzione dovrebbe essere privatizzata?

L'istruzione dovrebbe essere privatizzata?

Istruzione e democrazia vanno di pari passo, eppure l'educazione è sempre stata una questione controversa: chi fa lezione, come e quali valori vengono insegnati? Nonostante ciò, in una società che si muove principalmente verso l'individualizzazione, un sistema educativo uniforme sembra più un'utopia. È necessario investire maggiormente nel sistema educativo pubblico o i genitori devono essere liberi di scegliere?

Quanto sono sostenibili i festival popolari?

Quanto sono sostenibili i festival popolari?

Si può andare a grandi eventi come la Fiera d’Autunno di Basilea o la Züri Fäscht con la coscienza pulita e festeggiare senza preoccupazioni? Le opinioni sono molto divergenti. Se e in che misura le feste popolari siano sostenibili dipende da molti fattori. È importante sapere se gli organizzatori si sentono responsabili e adottano misure adeguate.

La sostenibilità sul posto di lavoro: Che dire?

La sostenibilità sul posto di lavoro: Che dire?

La responsabilità nei confronti della sostenibilità sul posto di lavoro è solo una questione di management? I datori di lavoro devono fungere da esempio con comportamenti e pratiche aziendali rispettosi dell'ambiente. O il cambiamento deve avvenire dal basso, attraverso le pratiche quotidiane dei dipendenti? In un mondo sempre più consapevole e orientato all'ambiente, questo tema sta suscitando un acceso dibattito sul modo giusto di promuovere le azioni sostenibili nel mondo del lavoro.

E-mobility o idrogeno: a chi appartiene il futuro?

E-mobility o idrogeno: a chi appartiene il futuro?

Il dibattito sul futuro della mobilità sta entrando nel vivo: veicoli elettrici o a idrogeno? L’e-mobility e i veicoli elettrici a batteria (BEV) sono finora riusciti a farsi strada grazie a una rapida diffusione delle opzioni di ricarica elettrica a casa e lungo la rete di trasporto. Ma i veicoli elettrici alimentati a idrogeno e a celle a combustibile (FCEV) stanno diventando sempre più popolari, anche grazie alla rapidità di rifornimento e all'elevato accumulo di energia. Chi occuperà più garage nei prossimi decenni?

Un’alimentazione sostenibile ha bisogno di divieti e tasse?

Un’alimentazione sostenibile ha bisogno di divieti e tasse?

Produzione di carne ad alta intensità di CO₂ e vie di trasporto che si estendono su metà del globo: sempre più spesso, l’alimentazione diventa argomento di discussione in relazione alla sostenibilità e alla questione climatica. I prodotti che inquinano direttamente o indirettamente l'ambiente dovrebbero essere tassati più pesantemente o addirittura vietati? O la responsabilità dei singoli individui è in ultima analisi la soluzione verso un'economia alimentare che conservi le risorse?

Chief Sustainability Officer: indispensabile o superfluo?

Chief Sustainability Officer: indispensabile o superfluo?

Sempre più imprese puntano sull’economia sostenibile nell'interesse dell’ambiente e della società. A occuparsene, in genere, dovrebbe essere la nuova figura del Chief Sustainability Officer (CSO) che ha il compito di sviluppare, monitorare e promuovere le strategie e le misure di sostenibilità. Ma siamo sicuri che ci sia davvero bisogno di un CSO oppure siamo di fronte a un’altra tendenza green?

Città più verdi o alloggi per tutti?

Città più verdi o alloggi per tutti?

Tra disagi causati dalla densità demografica e claustrofobia, troppe persone vivono in uno spazio ristretto al massimo. E la metà è alla disperata ricerca di alloggi a prezzi accessibili, soprattutto nelle città dove sempre meno persone possono permetterseli. Negli ultimi anni, la situazione è peggiorata ulteriormente. L'aumento dei prezzi degli affitti e la carenza di alloggi sono diventati un problema reale anche in Svizzera. Ecco perché c'è molto da dire in merito a un'ulteriore densificazione. Allo stesso tempo, considerando la crisi climatica, è sempre più urgente che le nostre città respirino e non soffochino a causa dei gas di scarico delle auto e del cemento. I parchi, le oasi naturali e gli spazi verdi devono consentire più qualità di vita e salute.

Oggi è ancora permesso costruire con il calcestruzzo?

Oggi è ancora permesso costruire con il calcestruzzo?

Ponti, dighe, edifici privati e industriali: è impossibile immaginare la nostra vita quotidiana senza il calcestruzzo. Ma il prodotto più utilizzato al mondo è caduto in discredito come killer del clima. Infatti, per trasformare il cemento, la sabbia, l'acqua e la ghiaia in calcestruzzo, non solo si deve utilizzare molta energia, con notevole produzione di CO₂, ma la combustione mette anche in moto una reazione chimica responsabile del 60% delle emissioni.

Elektromobilität
Clima ed energia

Nessuna tassa prima del 2030 per non frenare lo sviluppo della mobilità elettrica

In futuro i possessori di veicoli dotati di una presa elettrica dovranno fornire un contributo maggiore per la costruzione e la manutenzione delle strade - L'intervista a Guido Biaggio, vicedirettore dell'USTRA

Eine Waage welches das Gleichgewicht zwischen ökonomischen Interessen und nachhaltigen Finanzierungspraktiken symbolisiert, während die Symbole(Geld & Natur) den Konflikt zwischen den beiden verdeutlichen.
Clima ed energia

Come i tassi alti frenano l'attività creditizia, anche per l'economia green

La transizione «verde» potrebbe essere rallentata dalle disposizioni finali dell'accordo Basilea III che regolano i criteri di capitalizzazione e liquidità delle banche - Senza un'adeguata redditività dagli investimenti verdi, i finanziamenti calano

Pubblicità

La controversia
Clima ed energia

Cittadini trasparenti per città sostenibili?

La Smart City è la città del futuro: collegata in rete e controllata da una combinazione di intelligenza artificiale e Internet delle cose. La base è costituita dai nostri dati privati. Il vantaggio dell'IA è evidente in questo caso. Attraverso una rete di dispositivi terminali collegati, è possibile raccogliere e analizzare in modo intelligente elevati volumi di dati. Ciò si traduce, fra l'altro, in previsioni per il consumo energetico sostenibile, progettazione dei trasporti, regolazione del calore e approvvigionamento di generi alimentari. Ma giustifica una trasparenza totale?

Il Dibattito
Clima ed energia

Gli sport invernali sono sostenibili?

Montagne da sogno, pendii innevati e un cielo blu brillante: lo sci e lo snowboard in un ambiente alpino da cartolina offrono puro divertimento invernale. Tuttavia, in tempi di cambiamenti climatici e di maggiore consapevolezza ambientale, crescono i dubbi sulla possibilità di scendere in pista con la coscienza pulita. Sostenibilità e sport invernali vanno d'accordo?