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«I materiali sostenibili sono fantastici»

È possibile configurare gli interni dei veicoli in modo che siano sostenibili e allo stesso tempo attraenti? Per il BMW Group questi due obiettivi non sono una contraddizione. E il gruppo automobilistico di Monaco di Baviera sta cercando di raggiungerli in due modi, ovvero puntando su materiali pregiati riutilizzabili e prendendo in considerazione materie prime rinnovabili.

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Anche Bettina Angerer, ingegnere meccanico e responsabile dei moduli nello sviluppo preliminare degli interni presso il BMW Group, sa bene che i materiali sostenibili possono essere assolutamente attraenti. Per lei, la sostenibilità è la base da cui partire per lo sviluppo dei veicoli. Il suo obiettivo? Lo sviluppo di elementi sostenibili negli interni che sappiano entusiasmare.

Nella seguente intervista, Bettina Angerer ci spiega cosa la motiva come ingegnere nello sviluppo di materiali sostenibili, cos’è necessario per portare avanti cambiamenti che siano reali e come il tema della sostenibilità la stia occupando anche nella vita privata.

Bettina Angerer, a cosa dobbiamo pensare per rendere sostenibili gli interni di un veicolo? A un equipaggiamento minimalista in iuta dal colore marrone-grigio?

Bettina Angerer: No, assolutamente no! Non si tratta di fare rinunce: i materiali sostenibili sono fantastici! Del resto devono anche essere attraenti, per far sì che i clienti li acquistino. In base alla situazione attuale, ci sono due modi per rendere sostenibili i componenti di un veicolo. Il primo è puntare su un unico materiale di volta in volta. Ciò significa favorire una produzione di componenti realizzati con un solo materiale che poi possono essere riciclati. Il secondo modo è prendere in considerazione le materie prime rinnovabili. Entrambe le strade hanno la loro giustificazione, non ci sono risposte giuste o sbagliate.

Quindi optare per diversi modi per ottenere la massima sostenibilità nel prodotto: è questo il suo obiettivo?

Angerer: Vorrei vedere l’inizio di un veicolo che conquisti, pur contenendo solo elementi sostenibili negli interni. E vorrei essere corresponsabile dello sviluppo di questi componenti. Questo è il mio obiettivo. Fino a pochi anni fa, noi ingegneri abbiamo sempre lavorato nell’ottica di concetti quali «più elevato, più lontano, più veloce», puntando alla massima efficienza dei prodotti e dei processi. Oggi l’attenzione è diversa. Come possiamo ottenere energia? Come creiamo un ciclo? Come lo rendiamo sostenibile? Ci metto anima e corpo nella mia professione di ingegnere, e queste sono le domande che muovono il mio cuore da ingegnere. Dobbiamo cambiare mentalità per rispondere. La sostenibilità deve essere la base da cui partire fin dall’inizio: i prodotti che vogliamo creare devono essere straordinari e molto desiderabili. E del tutto naturali, del tutto sostenibili. Togliere la sostenibilità dall’angolo più buio delle questioni ecologiche è per me una grande fonte di motivazione. Siamo premium, anche in termini di sostenibilità. Inoltre, c’è anche un secondo motore che mi spinge: anche da adulta, mia figlia, che ora ha nove anni, deve poter vivere e godersi la natura proprio come posso viverla io oggi. È combinando questi due obiettivi che riesco a mettere in moto tutta la mia passione. E questa passione è il mio motore. È così che lavoro con il massimo coinvolgimento e con ottimi risultati.

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Se la passione per il suo compito è un motore così forte, che cosa potrebbe mai frenarla?

Angerer: Alcuni blocchi frenanti sono già in azione. Quando sono in vigore processi che esistono da 40 o 50 anni, per molte persone è difficile discostarsi da essi. Ma dobbiamo scuotere bene il sistema per cambiare qualcosa. Per fortuna, i processi consolidati vengono mossi dall’alto, ma anche dal basso. Dall’alto arrivano obiettivi chiari, la strategia e anche un vero supporto. Questo aiuta molto. Particolarmente interessante è, però, il movimento che arriva dal basso e che è promosso dai nostri giovani collaboratori che pensano in modo diverso e nuovo. In questo modo stimolano il cambiamento. Nel team raggiungiamo fantastici successi a medio termine, ma anche risultati immediati. Un esempio: possiamo passare a filati riciclati per le superfici dell’equipaggiamento degli interni anche poco prima dell’inizio. E poiché si tratta di grandi quantità, riusciamo a risparmiare molta CO₂. Sono veramente orgogliosa di questi risultati. Siamo un team fantastico e spingiamo fortemente per mettere in movimento il colosso aziendale, come se fosse un battello a vapore. Al momento, non riesco a pensare a nessun altro compito che preferirei svolgere.

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Questo intenso confronto con la sostenibilità ha cambiato qualcosa anche nella sua vita privata?

Angerer: Almeno la mia consapevolezza rivolta a tutte le questioni ambientali è notevolmente aumentata. Di sicuro non porto questi concetti all’estremo, ma voglio essere un buon esempio per mia figlia. Le mostro la natura, in modo che impari cos’è quello che dobbiamo cercare di preservare. Grazie alle numerose analisi in fase di sviluppo preliminare, ho anche imparato che c’è una direzione che è possibile seguire, ma che non esiste una strada predefinita. Non esiste né una soluzione generale, né un rimedio valido per qualsiasi questione. Ogni volta dobbiamo approfondire i dettagli e cercare una soluzione il più possibile ottimale. Questo, a volte, è complicato all’interno di questi grandi meccanismi.

Supponiamo che Oliver Zipse, amministratore delegato di BMW AG, le chieda che cosa desidera per semplificare il percorso. Cosa direbbe?

Angerer: Suggerirei di formare un piccolo team composto da tre o quattro persone da togliere dalla quotidianità del gruppo. Consiglierei quindi di mettere del denaro a disposizione del team e di lasciarlo operare in tranquillità per due anni. Ma non come think tank, bensì per un’attuazione diretta, un battello rapido anziché a vapore, per così dire. Un team di questo tipo può dare vita a così tante cose, dalle idee alle cooperazioni, fino a diversi componenti pronti e molto sostenibili.

E quand’è che andrà tutto bene?

Angerer: Quando la sostenibilità non sarà più una visione, ma la base, lo standard dei nostri sviluppi. Quando i nuovi materiali entusiasmeranno e susciteranno emozioni perché saranno semplicemente grandiosi. Allora andrà tutto bene.

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato da BMW stesso nell'ambito del partenariato con Sustainable Switzerland.

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