*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
L'etnobiologia è definita come lo studio dei rapporti tra le diverse società umane e le relazioni complesse e dinamiche che esse intrattengono con il loro ambiente naturale. Gli etnobiologi adottano un approccio interdisciplinare all'analisi dei problemi ambientali, rispettando la loro complessità e attingendo agli strumenti concettuali e metodologici delle scienze umane e naturali.
Il corso di laurea interdisciplinare in biologia ed etnologia è unico in Svizzera e non ha equivalenti in Europa. Applicando un approccio sul campo alle problematiche sociali attuali, risponde al crescente interesse per le questioni legate allo sviluppo sostenibile, al rapporto tra società e natura, all'agroecologia e al declino della biodiversità.
Prossimo anno scolastico
**14 settembre 2026
Termine ultimo per la presentazione delle domande
30 aprile 2026
Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di maturità riconosciuto dalla Confederazione svizzera o di una qualifica equivalente.
Grazie all'ampia gamma di argomenti trattati, i corsi di biologia ed etnologia offerti dall'Università di Neuchâtel consentono di accedere a carriere in diversi settori:
La formazione in biologia ed etnologia offre un'ampia gamma di opportunità di carriera, a seconda del Master scelto dopo la laurea triennale.
Questo corso originale colma il divario tra le scienze naturali e quelle umane. Combina corsi che in precedenza venivano insegnati separatamente. La biologia è insegnata nella Facoltà di Scienze, mentre l'etnologia è insegnata nella Facoltà di Lettere e Filosofia.
**La biologia dell'Università di Neuchâtel presenta in modo equilibrato tutti i livelli di organizzazione degli organismi viventi, dalla molecola all'ecosistema.
Etnologia: L'etnologia osserva e confronta le società umane partendo dal presupposto che nessuna società può dirsi migliore o più evoluta di altre e che lo studio di ogni società getta luce sulle altre. Fornisce strumenti intellettuali e metodologici per riflettere sulla diversità culturale e sociale e sulle questioni sociali che essa solleva.
Scoprire programmi di formazione simili
BSc biologie
In un momento di forte dibattito sui cambiamenti climatici, sulle risorse limitate, sull'agricoltura sostenibile e sulla sostenibilità, il corso di laurea in biologia dell'Università di Neuchâtel offre agli studenti l'opportunità di acquisire conoscenze in diversi campi, fornendo loro un approccio globale alla biologia. Questo li preparerà ad agire concretamente, in una società in transizione, verso una svolta ecologica volta a proteggere la natura. Particolare attenzione è rivolta alle interazioni tra gli esseri viventi, ma anche tra questi e il loro ambiente. Tra gli altri argomenti trattati nel corso di laurea triennale vi sono l'evoluzione delle specie, delle popolazioni e delle comunità, l'ecologia e l'ecologia delle popolazioni e la biodiversità.
MSc / MA conservation de la biodiversité
Il Master in conservazione della biodiversità è un programma interdisciplinare che risponde alla grande sfida ambientale e sociale di comprendere le cause e arrestare l'erosione globale della biodiversità. I corsi sono bilanciati tra la biologia della conservazione di piante, animali ed ecosistemi e le dimensioni umane della conservazione, come la legge, l'economia, l'antropologia e la psicologia. Gli studenti intraprenderanno un lavoro sul campo, riceveranno una formazione pratica sui metodi scientifici e acquisiranno competenze interdisciplinari all'interfaccia tra la scienza e la pratica della conservazione della biodiversità.
BSc Geosciences and Environment
Il corso di laurea in Geoscienze e Ambiente offre un primo anno comune, seguito da una delle tre opzioni: **Scienze ambientali**, un corso multidisciplinare che copre i processi fisici, geologici, chimici e biologici dell'ambiente, nonché le questioni umane e sociali della sostenibilità. **Geografia**, Ambiente e Società, che si concentra sull'organizzazione delle società negli spazi che esse producono, attingendo alla geografia e ad altre scienze sociali e umane. **Geologia**, basata sui fondamenti della matematica, della fisica e della chimica; copre la mineralogia, la cristallografia, la petrologia, la geologia strutturale, la sedimentologia, la paleontologia, la geofisica e la geochimica, dai processi delle profondità marine alle loro espressioni in superficie nel corso della storia della Terra.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto