Logo image

Bussola dell'educazione

newsletter image

Trova più rapidamente il corso di formazione o perfezionamento professionale più adatto a te.

Rispondi ad alcune domande e ricevi suggerimenti personalizzati oppure confronta in base ai tuoi criteri.

Inizia ora
Immagine della squadra di Marko
Immagine della squadra di Marko

Il team marko attorno ai due fondatori Luca Mausberg (davanti) e Alexander Sutter (primo da destra). Immagine: zvg

Sustainable Start-up

"Zalando incontra TikTok": marko scuote il mercato dell'usato

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

"Zalando incontra TikTok": marko scuote il mercato dell'usato

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"Zalando incontra TikTok: Con il nostro social marketplace marko, rendiamo l'acquisto e la vendita di oggetti di seconda mano sicuri e facili come l'acquisto di oggetti nuovi, ma anche personalizzati e stimolanti come scorrere il proprio feed sui social media. L'obiettivo è quello di rendere lo shopping di seconda mano la prima scelta attraverso una migliore esperienza di acquisto".

I fondatori

Luca Mausberg e Alexander Sutter hanno entrambi studiato e vissuto a Londra, dove hanno imparato ad apprezzare la vivace cultura dell'usato. Tornati in Svizzera, hanno sentito la mancanza dell'ampia offerta di prodotti e delle relative piattaforme. Hanno quindi deciso di rafforzare in modo specifico lo shopping di seconda mano in questo Paese.

«L'80% degli abiti degli svizzeri è rimasto inutilizzato l'anno scorso. Vogliamo che questi capi arrivino alla persona giusta.»

Alexander Sutter

Cofondatore marko

Impatto sostenibile

"Con marko vogliamo contribuire a produrre meno articoli e a preservare le risorse. Secondo le Nazioni Unite, la sola industria della moda è responsabile di oltre il 10% delle emissioni globali di CO2. Allo stesso tempo, lo scorso anno l'80% degli abiti degli svizzeri non è stato indossato. Vogliamo che questi articoli arrivino alla persona giusta, in modo locale e circolare".

Innovazione e punto di vendita unico

"marko è più semplice, più sicuro e più personalizzato di altre piattaforme. Con il feed 'For You', a ogni utente vengono mostrati gli articoli più adatti a lui tra centinaia di migliaia. L'utente può pagare in modo sicuro e semplice con Twint o carta, ed è protetto al 100% dalle frodi. Inoltre, semplifichiamo il processo di adempimento: grazie alla nostra soluzione logistica con la Posta Svizzera, i venditori possono inviare i loro articoli senza bisogno di una stampante o di uscire di casa".

Secondo i suoi stessi dati, marko è stata l'app per lo shopping (di seconda mano) più scaricata in Svizzera negli ultimi dodici mesi. Immagine: zvg

Gruppo target e potenziale di mercato

"Il nostro gruppo target principale è la Generazione Z, che già oggi vive nell'usato - ma che spesso non viene colta dalle offerte esistenti. Oltre due terzi dei nostri utenti appartengono a questa generazione. Il mercato svizzero della rivendita di moda ha un enorme potenziale di crescita: prevediamo che nei prossimi due anni raggiungerà 1,8 miliardi di franchi svizzeri. Nel confronto internazionale, in Svizzera c'è ancora molto spazio per la crescita, mentre il mercato globale dell'usato cresce da 5 a 7 volte più velocemente del mercato tradizionale al dettaglio. La tendenza all'usato è guidata in particolare dai giovani consumatori: la Generazione Z rappresenta già circa il 40% del mercato della moda di seconda mano. Allo stesso tempo, il rapido sviluppo tecnologico sta creando le condizioni ideali per uno sviluppo rapido ed efficiente della nostra piattaforma."

«Tra 10 anni si acquisteranno più articoli tramite marko che tramite Zalando.»

Alexander Sutter

Cofondatore marko

Successi e pietre miliari

"Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto come piccolo team in un breve lasso di tempo. Siamo sul mercato solo da un anno e mezzo e negli ultimi dodici mesi siamo stati l'app per lo shopping (di seconda mano) più scaricata in Svizzera".

Sfide

"La sfida più grande al momento è dare priorità ai progetti giusti per scalare marko in modo rapido ed efficiente. Anche il contesto di mercato non è facile: dopo la fusione di Ricardo, Tutti e Anibis e di altri marketplace per formare SMG, un solo fornitore controlla praticamente l'intero mercato svizzero dell'usato."

Visione e prospettive

"Tra due anni saremo il principale mercato dell'usato della Generazione Z in Svizzera. Tra dieci anni, si acquisteranno più articoli tramite marko che tramite Zalando".

Collaborazioni

"Ogni volta che una collaborazione rafforza l'usato, cerchiamo di realizzarla. Ad esempio, abbiamo sviluppato un nuovo concetto di logistica con la Posta Svizzera per abbattere in modo specifico le barriere agli acquisti di seconda mano. Abbiamo anche sviluppato un modello granulare con myclimate per visualizzare il risparmio di CO2 degli acquisti di seconda mano".

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

12 - Consumo e produzione responsabili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Città verde
Economia

Progettazione, urbanistica, mobilità

Ausblick auf das Dorf Crana im Onsernonetal, Valle Onsernone, Kanton Tessin
Società

Secondo Harvard in Onsernone non c'è «feminisation»

Foto: Adobe Stock
Economia

Catalizzatori della transizione climatica

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Steve Tanner e Aurélien Demaurex, i due co-fondatori di Ecorobotix
Sustainable Start-up

Meno prodotti chimici in campo: Ecorobotix porta l'intelligenza artificiale nella protezione delle colture

Immagine della produzione di serie di BMW
Sustainable Start-up

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica

Partecipanti al boot camp Powercoders
Sustainable Start-up

Integrazione per combattere la carenza di competenze: Powercoders qualifica i rifugiati per lavori tecnologici

Felix Schwander è già riuscito a salvare più di tre tonnellate di frutta con la sua start-up PureUp da quando è stata fondata.
Sustainable Start-up

"Soluzione sostenibile allo spreco alimentare": PureUp conserva la frutta in eccesso

Foto ritratto di Lynn Grütter
Sustainable Smalltalk

Mobilità sostenibile: cosa significa per lei, Lynn Grütter?

Ritratto di Christian Stucki
Sustainable Smalltalk

Swing e sostenibilità: funziona, Christian Stucki?

Una sarta al lavoro nell'atelier Revario
Sustainable Start-up

"Abbigliamento sportivo equo, locale e sostenibile": Revario punta sullo Swiss Made

Foto ritratto di Gian-Mattia Schucan
Sustainable Start-up

"Aprire l'app, fare il check-in e partire": FAIRTIQ vi permette di acquistare i biglietti dei trasporti pubblici con un semplice tocco

Articoli simili

Fast Fashion
Produzione e consumo

Sì, la moda è sempre più sostenibile

Ritratto di Nicole Blum
Economia

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".

Foto: Sascha Moetsch, Seraina Koller
Economia

Dove le PMI danno spazio al futuro