Logo image

Bussola dell'educazione

newsletter image

Trova più rapidamente il corso di formazione o perfezionamento professionale più adatto a te.

Rispondi ad alcune domande e ricevi suggerimenti personalizzati oppure confronta in base ai tuoi criteri.

Inizia ora
Felix Schwander è già riuscito a salvare più di tre tonnellate di frutta con la sua start-up PureUp da quando è stata fondata.

Felix Schwander è riuscito a risparmiare più di 5,5 tonnellate di frutta con PureUp da quando è stata fondata pochi mesi fa. Immagine: zvg

Sustainable Start-up

"Soluzione sostenibile allo spreco alimentare": PureUp conserva la frutta in eccesso

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

8

Condividi
Ascoltare
Logo image

"Soluzione sostenibile allo spreco alimentare": PureUp conserva la frutta in eccesso

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"PureUp recupera frutta nel miglior stato di maturazione, che andrebbe sprecata se non fosse per il nostro impegno. Trasformiamo questa frutta di alta qualità proveniente dai frutticoltori svizzeri e dalle importazioni - soprattutto frutti meridionali ed esotici - in puree di frutta di alta qualità per l'industria alimentare. Questo crea un modo sostenibile di salvare la frutta dallo spreco e di renderla utilizzabile".

I fondatori

Felix Schwander (fondatore e amministratore delegato): Economista con una profonda esperienza nell'industria alimentare e nella gestione della catena di approvvigionamento. Durante i suoi studi all'Università di Basilea, si è già concentrato intensamente sul tema della sostenibilità. La sua esperienza professionale - anche presso un produttore alimentare svizzero e come amministratore delegato di una start-up di gelati - gli ha fatto capire l'enorme quantità di cibo sprecato. Il suo desiderio di creare una soluzione concreta allo spreco alimentare lo ha portato a fondare PureUp.

«La consapevolezza sociale della necessità di gestire gli alimenti in modo responsabile è in aumento.»

Felix Schwander

Fondatore e amministratore delegato di PureUp

Impatto sostenibile

"Ogni anno in Svizzera si evita di sprecare 2,8 milioni di tonnellate di cibo. In parte si tratta di frutta perfettamente matura e quindi molto saporita che non viene venduta per motivi visivi o logistici. È proprio qui che entra in gioco PureUp, che evita lo spreco di cibo. Trattiamo proprio questa frutta di alta qualità per le nostre puree di frutta e la rendiamo durevole e utilizzabile per un'ampia gamma di applicazioni".

Innovazione e punto di vendita unico

"PureUp si concentra deliberatamente sulla trasformazione della frutta in eccesso in un prodotto per l'industria alimentare. La purea è pastorizzata, surgelata e versatile. PureUp consente quindi all'industria alimentare e al settore della ristorazione di sostituire i prodotti convenzionali con puree di frutta prodotte in modo sostenibile, senza dover modificare i propri processi."

Gruppo target e potenziale di mercato

"PureUp si rivolge alle aziende del settore alimentare e della ristorazione che apprezzano la sostenibilità e desiderano lavorare i loro prodotti con puree naturali. Le nostre puree di frutta - prive di aromi, zucchero o altri additivi - sono adatte a panetterie, ristoranti, gelaterie e persino birrerie.

Il mercato delle puree di frutta è ampio, poiché possono essere utilizzate in molti modi diversi. La domanda di prodotti con uno sfondo trasparente e sostenibile è in costante crescita. Allo stesso tempo, la consapevolezza sociale della gestione responsabile degli alimenti sta aumentando, e con essa l'interesse per i prodotti naturali e non adulterati".

«Se l'industria alimentare unisce le forze, gli obiettivi di sostenibilità possono essere raggiunti insieme.»

Felix Schwander

Fondatore e amministratore delegato di PureUp

Successi e traguardi

"Il nostro più grande successo finora è che siamo riusciti a risparmiare più di 5,5 tonnellate di frutta da quando PureUp è stata fondata quattro mesi fa - e siamo anche stati selezionati da United Against Waste per il programma di start-up 'StreamUp'. Un'altra importante pietra miliare è la collaborazione con il ristorante stellato Roots di Basilea, gestito da Pascal Steffen. Questo dimostra che le nostre puree di frutta non solo hanno un posto nell'industria alimentare e nel settore artigianale, ma anche nella gastronomia di alto livello".

Sfide

"La sfida più grande è affermare a lungo termine la nostra giovane azienda nel mercato svizzero delle puree di frutta sostenibili".

Pascal Steffen (a sinistra), capo chef del ristorante stellato Roots di Basilea, preferisce le puree di frutta PureUp. Immagine: zvg

Visione e prospettive

"A lungo termine, PureUp vuole posizionarsi come partner affidabile per le materie prime sostenibili nell'industria alimentare svizzera."

Partenariati

"Lavoriamo con Schweizer Tafel e Fenaco e siamo in stretto dialogo con varie associazioni per sviluppare insieme soluzioni creative per combattere gli sprechi alimentari. Abbiamo già ottenuto i primi successi e ci stiamo rendendo conto che quando l'industria alimentare unisce le forze, gli obiettivi di sostenibilità possono essere raggiunti insieme".

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
12 - Consumo e produzione responsabili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Ritratto di René Schudel
Sustainable Smalltalk

Quanta sostenibilità può sopportare René Schudel?

Una sarta al lavoro nell'atelier Revario
Sustainable Start-up

"Abbigliamento sportivo equo, locale e sostenibile": Revario punta sullo Swiss Made

Implementare le misure di protezione e difesa del clima: come distinguersi dalla concorrenza!
Clima ed energia

Implementare le misure di protezione e difesa del clima: come distinguersi dalla concorrenza!

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Foto ritratto di Lynn Grütter
Sustainable Smalltalk

Mobilità sostenibile: cosa significa per lei, Lynn Grütter?

Ritratto di Christian Stucki
Sustainable Smalltalk

Swing e sostenibilità: funziona, Christian Stucki?

Una sarta al lavoro nell'atelier Revario
Sustainable Start-up

"Abbigliamento sportivo equo, locale e sostenibile": Revario punta sullo Swiss Made

Ritratto di Saskia Günther
Sustainable Shapers

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Foto ritratto di Gian-Mattia Schucan
Sustainable Start-up

"Aprire l'app, fare il check-in e partire": FAIRTIQ vi permette di acquistare i biglietti dei trasporti pubblici con un semplice tocco

Ritratto di Sandra Rodrigues Pinto
Sustainable Smalltalk

La moda può davvero essere sostenibile, Sandra Rodrigues Pinto?

L'Aero2 di Dufour Aerospace in volo con il principio aerodinamico del tiltwing, in cui le ali vengono ripiegate in volo.
Sustainable Start-up

I droni volano dove i camion non possono arrivare: Dufour Aerospace ripensa la logistica

Ritratto di Nicole Blum
Sustainable Shapers

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".

Articoli simili

Un ritratto di due dei tre fondatori di Food 2050, Adrian Hagenbach (a sinistra) e Christian Kramer
Sustainable Start-up

"Il cibo influenza il clima e la salute - ogni giorno": FOOD2050 rende trasparente l'impatto della nostra dieta

Ritratto di Saskia Günther
Sustainable Shapers

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Ritratto di Nicole Blum
Sustainable Shapers

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".